(mi-lorenteggio.com) Opera, 11 ottobre 2018 – Il 14 ottobre a Opera nella suggestiva cornice dell’ Abbazia di Mirasole debutta la prima edizione di “Opera con Gusto” una giornata intera all’insegna del cibo “buono, sano e giusto”, che fa bene alla nostra salute e a quella del nostro pianeta.
Abbazia Mirasole, eccellenza operese per architettura, accoglienza e attività sociali, ospiterà l’evento sotto lo stupendo porticato e nelle sale adiacenti, mettendo inoltre a disposizione le sue cucine e il suo personale per una cena importante.
Saranno presenti presidi produttori dei Mercati della Terra e dei Presidi Slow Food, Coop Lombardia e fornitori del G.A.S, che esporranno, faranno assaggiare e venderanno una vasta scelta di prodotti. Un’ottima occasione per fare “la spesa” in modo insolito.
Il G.A.S. di Opera è nato con un principio fondante: “Il cibo è cultura” e il prossimo evento avrà un partner d’eccezione, Slow Food, che di questa cultura è l’esponente più prestigioso. La parola cibo ha il sapore della storia, delle tradizioni, dei diritti, del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente.
In meno di 3 anni di vita ha distribuito oltre 100.000 euro di prodotti ai suoi associati, ha realizzato 6 eventi sul territorio e ha stretto collaborazioni con oltre 20 partner.
La giornata inizierà alle 10.00 del mattino con un mercato organizzato da Slow Food, del Comitato Soci Coop di Opera e dai fornitori del G.A.S., pronti ad accogliere cittadini che amano i prodotti della terra, tengono alla loro salute e a quella del pianeta!
All’ora di pranzo si potranno gustare prodotti di grande qualità di alcuni espositori: taglieri di salumi e formaggi naturali e d’alpeggio, hamburger di carne selezionata e piatti vegetariani, gelato, dolci e birre artigianali.
Nel pomeriggio si terrà una conferenza con vari relatori e su temi quali la necessità di un’agricoltura corretta e solidale, lo sviluppo di alcune colture nel Parco Sud, azioni di difesa di prodotti unici, progetti sociali in Italia e nel mondo, principi per un’alimentazione corretta dal punto di vista della salute.
“Il nostro territorio immerso nel Parco Agricolo Sud Milano è il manifesto di quelli che sono i valori e le tradizioni che questa manifestazione vuole promuovere” spiega il Sindaco Antonino Nucera “la cornice dell’Abbazia di Mirasole, con cui abbiamo intrapreso una collaborazione attiva, renderà ancora più suggestivi i contenuti degli interventi a cui faranno seguito degustazioni e assaggi di prodotti locali”.
Seguirà una degustazione di vini e una cena con i prodotti dei Presidi Slow Food e dei fornitori del G.A.S. cucinata dalle sapienti mani di un cuoco della rete Slow Food.