“UN PLAUSO AL SINDACO ERRANTE E ALL’AMMINISTRAZIONE”
(mi-lorenteggio.com) Corsico, 6 ottobre 2018 – “Questo pomeriggio ho partecipato ad una cerimonia civile molto significativa a Corsico, dove l’Amministrazione ha inaugurato una biblioteca per bambini in un locale nel centro della città confiscato alla criminalità organizzata.
Lo ha fatto il sindaco Filippo Errante, ispirato dalle parole e dall’esempio di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio a Palermo: Corsico ha così deciso di riaprire un locale confiscato proprio al crimine, particolarmente radicato nel sud ovest Milanese, dove tra Corsico, Trezzano e Buccinasco l’ndragheta e altre organizzazioni sono radicate da anni.
Sarà una biblioteca dedicata ai bambini per leggere, imparare, immaginare, divertirsi. Un luogo dove riaffermare, come disse proprio Borsellino, che ‘la lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità’.
Mi complimento con Errante e Corsico, che alla presenza di moltissimi cittadini ha dimostrato ancora una volta che l’antimafia dei fatti è decisamente da preferirsi all’antimafia delle parole, che in modo spesso strumentale è stata culturalmente diffusa da certi personaggi, negli ultimi anni, soprattutto a scopo personale e per condurre battaglie personali e ispirate alla propaganda, più che alla reale volontà di estirpare dai territori il cancro malavitoso”.
Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia.
Redazione