Cesano Boscone. Sono 75 i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia dell’IC Da Vinci

0
1049

(mi-lorenteggio.com) 14 settembre 2018. Cesano Boscone. Gli inserimenti, come deciso dal Collegio docenti del 3 settembre scorso, avverranno a cominciare dal 17 settembre. Oggi l’incontro tra il sindaco Simone Negri e la dirigente scolastica prof.ssa Luisella Schivardi. Smentite le voci diffuse nelle ultime ore sui social e i giornali.

Da lunedì 17 settembre ed entro una settimana verranno inseriti tutti i 75 bambini iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia nei due plessi dell’IC Da Vinci: Saragat e Acacie. A confermarlo è la dirigente scolastica prof.ssa Luisella Schivardi, che oggi ha incontrato il sindaco Simone Negri, al quale ha sottoposto il calendario che le referenti di plesso e i docenti hanno concordato con le famiglie.
“Nessun ritardo negli inserimenti – ha precisato la dirigente – e in alcun modo abbiamo rimandato l’apertura delle scuole che è avvenuta regolarmente il 5 settembre. Non esistono liste d’attesa. Inoltre, non siamo sotto organico, perché è stato completato l’iter delle nomine”.
Le notizie diffuse dai social e riprese da un quotidiano sono quindi prive di fondamento. Anzi, i bambini più grandicelli, di 4 e 5 anni, sono stati già inseriti. Mentre per i più piccoli, il Collegio docenti del 3 settembre scorso aveva individuato come data utile il 17 settembre. E così sarà.
Fin da lunedì, infatti, le insegnanti accoglieranno i bimbi che frequenteranno la scuola Saragat di via Libertà ed entro il 24 settembre tutti i 35 iscritti saranno nelle loro classi. Lo stesso avverrà nell’altro plesso dello stesso comprensivo. In Acacie, già lunedì entreranno 16 bambini e da mercoledì, per i successivi quattro giorni, tutti i 40 previsti.
“Dispiace che la nostra scuola – evidenzia la prof.ssa Luisella Schivardi – finisca sotto gli occhi dei riflettori con notizie distorte. Noi facciamo di tutto per andare incontro alle esigenze dei genitori, a maggior ragione se lavorano entrambi. Per questo, fin dai primi di settembre le insegnanti hanno concordato un calendario con i papà e le mamme, che non è variato. Tra l’altro – prosegue la dirigente – ci teniamo molto alla relazione con le famiglie e il territorio. L’iniziativa di domani, ‘Passo dopo passo, insieme’, va proprio in questa direzione”.
Nell’incontro di oggi, il sindaco Simone Negri ha evidenziato la massima disponibilità dell’ente locale a esaminare gli eventuali problemi e individuare soluzioni condivise laddove emergano specifiche esigenze sia dei genitori e dei piccoli sia della scuola. Confermando che, vista la decisione di rivedere l’orario del personale per potenziare il progetto educativo rivolto ai piccoli, verrà messo a disposizione delle famiglie il servizio di pre orario già assicurato nella primaria.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui