(mi-lorenteggio.com) Bollate, 11 settembre 2018 – Con l’avvio del nuovo anno scolastico torna, nelle scuole secondarie di primo grado, l’importante progetto Keep calm, la scuola che non ti aspetti, nato lo scorso anno dalla collaborazione tra dirigenti scolastici e Assessorato alle Politiche educative. Ora il Comune chiede aiuto alle realtà del territorio (associazioni, studenti, ex insegnanti, pensionati, etc) per potenziare le attività ludiche e didattiche a favore dei ragazzi.
Il progetto prevede, infatti, alcuni pomeriggi a settimana di post scuola per i ragazzi delle medie (lo scorso anno erano 3 pomeriggi) dove vengono proposte attività aggregative, di supporto didattico, attività ludiche e di intrattenimento; con l’obiettivo di arricchire le esperienze e il curriculum extra scolastico dei giovani e prevenire l’abbandono della scuola.
“Si tratta – spiega l’Assessore alle politiche educative Salvatore Leone – di un’esperienza sociale e formativa innovativa e originale che lo scorso anno ci ha dato molte soddisfazioni. Ha lo scopo della conoscenza reciproca e dell’aggregazione dei ragazzi e offre l’opportunità alle famiglie di avere un aiuto ai loro sforzi quotidiani per conciliare il lavoro con la cura dei figli. Scuole sempre più aperte, a disposizione di studenti e cittadini al di fuori del normale orario scolastico. Per questo abbiamo però bisogno del coinvolgimento di tutti e stiamo contattando associazioni singoli cittadini, soprattutto studenti, per avere volontari nell’organizzazione delle attività”.
In cambio della loro disponibilità di ore e competenze per il progetto Keep Calm, le associazioni che aderiranno, riceveranno un marchio etico del Comune che le contraddistinguerà come realtà che si prodigano per la lotta contro il bullismo e per la prevenzione al disagio giovanile.
Per saperne di più:
Ulteriori comunicazioni saranno consegnate alle famiglie con l’inizio della scuola, ma i genitori che desiderano conoscere meglio il progetto, potranno recarsi allo stand del Comune durante la Festa dello Sport di domenica 16 settembre, dove l’Assessore Salvatore Leone risponderà a domande di genitori e di volontari interessati. Intanto l’assessorato ha mandato via mail l’invito alle associazioni teatrali, sportive e alle direzioni didattiche per raccogliere i nuovi volontari a sostegno del progetto .
Redazione