(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 6 settembre 2018 – Oltre il 19% di corse in più della linea 230 a partire dall’8 settembre: il prolungamento del tram 15, annunciato nei giorni scorsi da ATM, porta con sé importanti novità anche per Basiglio. È stata, infatti, accolta la pressante richiesta dell’Amministrazione comunale di aumentare le corse e i collegamenti da e per Milano.
“Nel programma elettorale – sottolinea il sindaco Lidia Reale – ci eravamo assunti un preciso impegno con i cittadini, attraverso un patto che prevedeva, come piano d’azione dei primi 365 giorni, un nuovo assetto del trasporto pubblico locale, con un’attenzione specifica alle esigenze di pendolari e studenti. E, in particolare, avevamo promesso l’aumento delle corse proprio della linea 230. Il nuovo orario che entrerà in vigore sabato va proprio in questa direzione. Naturalmente – prosegue il primo cittadino – intendiamo verificare anche con gli utenti se gli orari proposti, modificati di qualche minuto per consentire l’aggiunta di nuove corse, rispondano appieno alle loro esigenze”.
In particolare, il potenziamento deciso nell’ambito della revisione complessiva del trasporto pubblico locale nell’area rozzanese prevede il 17% di corse in più sul territorio di Basiglio, che da 41 diventano 48, e il 21% in più per la metropolitana 2 in piazzale Abbiategrasso, con 9 corse ulteriori che diventano, complessivamente, 51.
“Da tempo – sottolinea l’assessore Marco Vicamini – insistiamo con ATM, Comune di Milano, Città Metropolitana e, più recentemente, con l’Agenzia per il trasporto pubblico locale sull’esigenza di potenziare le corse del bus 230 sul nostro territorio. Una vera e propria marcatura ad uomo, perché riteniamo che solo aumentando gli orari a Basiglio e, quindi, incentivando la mobilità con mezzi pubblici adeguati si possano realmente perseguire politiche orientate a migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente in generale. Noi ci crediamo, tanto che ogni anno versiamo ad ATM circa 350 mila euro”.
Rimarrà attiva la navetta “SmartBus”, dal lunedì al venerdì. Già negli anni scorsi, sempre l’assessore Vicamini aveva infatti promosso una rimodulazione del servizio per consentire un collegamento più rapido con la stazione S13 di Pieve Emanuele negli orari di punta.
Sabato 8 settembre, il sindaco Lidia Reale sarà presente alla cerimonia ufficiale di inaugurazione del prolungamento del tram 15.
Redazione