Sempre a Pratogiano, nel pomeriggio di domenica, c’è molta attesa per “Wine Sketch Art”, il concorso di pittura en plein air che vedrà gli artisti dipingere per tre ore, dalle 15 alle 18, lasciandosi ispirare dal paesaggio circostante, utilizzando il vino. Un ritorno al passato, quando gli artisti trascorrevano le giornate nei crotti intrattenendo gli avventori e dipingendo. Gli interessati possono iscriversi al concorso sul sito www.sagradeicrotti.it entro il 7 settembre. Sarà il pubblico presente, intrattenuto da degustazioni offerte dalle case vinicole coinvolte nell’iniziativa, a votare le opere realizzate.
Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, i crotti riapriranno alle 18 di venerdì con l’animazione in Pratogiano sia nel pomeriggio, dalle 15 per i bambini, che in serata, dalle 21, con il ballo, mentre alle 16, in piazza Bertacchi, si chiuderà la manifestazione “Sport in Comune”.
Soltanto un’anteprima di quanto accadrà sabato e domenica, quando si entrerà nel vivo della Sagra dei Crotti, con il previsto grande afflusso: dal Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna consigliano di scegliere in anticipo gli itinerari e di prenotarsi sul sito internet per Andèm a Cròt e di chiamare direttamente i crotti per pranzi e cene. Sei i percorsi, con destinazioni Villa di Chiavenna, Chiavenna, Prata Camportaccio, Piuro, Pianazzola e Mese, innumerevoli le proposte culinarie tra piatti della tradizione e prodotti tipici, diverse le esperienze da vivere: c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.
Sia sabato che domenica si susseguiranno iniziative ed eventi collaterali con la musica e l’atmosfera di convivialità tipica dei crotti che invaderà le vie della città. Fra i tanti motivi di interesse anche gli allestimenti, uno diverso per ogni crotto, con i gestori che hanno fatto a gara. A colpire è stato in particolare il crotto Mastai, curato dal Gruppo storico Pompieri Valchiavenna, che ha suscitato unanimi consensi: un’altra delle tante novità di questa edizione. Sabato 8 settembre i crotti saranno aperti dalle 10.30 all’una con chiusura alle due, mentre domenica si comincerà ancora alle 10.30 per terminare a mezzanotte. Nel pomeriggio della giornata conclusiva si svolgerà il Trofeo Marmitte dei Giganti, ormai una classica della corsa in montagna, che vedrà sfidarsi i migliori atleti della specialità. Partenza e arrivo sono previsti in Pratogiano.