(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 agosto 2018 – Lunedì 3 settembre, alle 18.30, in piazza Diaz, presso il Monumento al Carabiniere a Milano, l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, parteciperà alla cerimonia di commemorazione del 36° anniversario dell’assassinio del generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa.
Insieme all’Arcivescovo interverrà il procuratore della Repubblica di Torino, Armando Spataro.
La cerimonia è organizzata dall’associazione Libera per ricordare il generale, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, vittime dell’agguato mafioso che avvenne a Palermo il 3 settembre 1982.
A fare da sfondo all’evento, intitolato «La speranza del Generale» un passaggio dell’omelia pronunciata dal cardinale Carlo Maria Martini, allora Arcivescovo di Milano, durante la Messa per le esequie il 5 settembre 1982: «Il suo ottimismo di fondo, il senso del dovere, il fuoco che gli ardeva dentro era più forte delle delusioni, più ardente delle minacce».
Lo scorso anno l’Arcivescovo Delpini, intervenendo a Palazzo di Giustizia a un dibattito sul volume dedicato al generale aveva osservato che «la fiducia di dalla Chiesa che il male può essere sconfitto nasceva anche dalla fede».