l’Arcivescovo Delpini alla commemorazione per il 36° anniversario dell’assassinio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa

0
1223

(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 agosto 2018 –  Lunedì 3 settembre, alle 18.30, in piazza Diaz, presso il Monumento al Carabiniere a Milano, l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, parteciperà alla cerimonia di commemorazione del 36° anniversario dell’assassinio del generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa.

Insieme all’Arcivescovo interverrà il procuratore della Repubblica di Torino, Armando Spataro.

La cerimonia è organizzata dall’associazione Libera per ricordare il generale, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, vittime dell’agguato mafioso che avvenne a Palermo il 3 settembre 1982.

A fare da sfondo all’evento, intitolato «La speranza del Generale» un passaggio dell’omelia pronunciata dal cardinale Carlo Maria Martini, allora Arcivescovo di Milano, durante la Messa per le esequie il 5 settembre 1982: «Il suo ottimismo di fondo, il senso del dovere, il fuoco che gli ardeva dentro era più forte delle delusioni, più ardente delle minacce».

Lo scorso anno l’Arcivescovo Delpini, intervenendo a Palazzo di Giustizia a un dibattito sul volume dedicato al generale aveva osservato che «la fiducia di dalla Chiesa che il male può essere sconfitto nasceva anche dalla fede».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui