Con l’estate in corso ed i tanti kilometri da percorrere per raggiungere le mete estive, gli autogrill sono presi letteralmente d’assalto. Quale occasione migliore, infatti, che fare una breve sosta durante il viaggio ed approfittarne per bere un caffè, mangiare un boccone e per andare in bagno. Spesso, però, i bagni degli autogrill sono sporchi e maleodoranti. L’igiene è, dunque, fondamentale per i bagni dell’autogrill che spesso, per garantire un certo standard di igiene, sono dotati di asciugamani ad aria di ultima generazione.
Gli ultimi modelli di asciugamani elettrici venduti online posseggono una particolare tecnologia in grado di stimare la temperatura dell’ambiente e utilizzare questo dato per regolare in automatico la temperatura d’aria in uscita, attraverso il getto. Si tratta di un bel sistema per risparmiare calore e ridurre la quantità di energia utilizzata. Di fatto è come se esistesse la possibilità di scegliere se far uscire aria calda o aria fredda ed evitare di creare disagio negli utenti che, in estate, non troverebbero molto piacevole, ricevere un getto d’aria di 30° direttamente sui dorsi e sui palmi delle mani. Un particolare sensore assicurerà di non scottarsi, perchè l’aria che fuoriesce sarà sempre alla giusta temperatura.
Tra le caratteristiche tecnologiche più apprezzate, vi è anche un sistema visivo (composto da led) che indicherebbe la corretta manutenzione da fare per consentire una maggiore durata nel tempo.
Ci sono, comunque, alcuni consigli da seguire prima di utilizzare un bagno pubblico. Come, ad esempio, quello di verificare che lo sciacquone funzioni. Questo è un aspetto ampiamente sottovalutato. Spesso si crede che trovandosi in bagni pubblici, si è liberi di non interessarsi della possibilità di pulire o meno il wc dopo aver espletato i nostri bisogni. In realtà verificare se lo sciacquone funziona è la prima cosa da fare quando si intenda usare i bagni pubblici. È importante verificarlo poiché può accadere che non vi sia acqua sufficiente a scaricare il wc. Qualora lo scarico non dovesse funzionare correttamente, evitate di utilizzare il bagno.
Altro consiglio è quello di pulire la superficie del wc prima di utilizzare i bagni pubblici. E’ sicuramente l’operazione che noi tutti già effettuiamo prima di usare i bagni pubblici. Un’alternativa migliore al fazzoletto o alla salvietta è l’uso dei copri water che è possibile reperire nella maggior parte delle mercerie o farmacie.
In generale è buona norma igienica lavare le mani dopo essere andati in bagno. Farlo dopo che abbiamo usato un bagno pubblico è ancora più importante. Anche se avete adottato tutte le possibili norme igieniche, evitando di toccare qualsiasi cosa se non senza il supporto della carta, non andate via senza aver lavato le mani. Se siete dotati di sapone proprio è preferibile che utilizziate quello, completando la pulizia delle mani con l’ausilio di gel igienizzanti. Ecco, dunque, perchè è importante l’igiene nei bagni degli autogrill.
L. M.