(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 30 agosto 2018 – Vivere i quartieri, fare festa insieme. Lo scorso anno sono state avviate diverse iniziative a Romano Banco, a settembre 2018 si comincia anche con il quartiere Robarello dove già in primavera è stato inaugurato il nuovo Centro Culturale in via Mulino accanto al nido comunale “Il Giardino dei Piccoli”.
Sabato 8 e domenica 9 settembre al Parco Robarello è in programma invece una festa a cui l’Amministrazione invita tutti i cittadini di Buccinasco e in particolare i residenti del quartiere. Un’occasione di condivisione e partecipazione collettiva con iniziative dedicate a grandi e piccoli.
“Dall’incontro e confronto con i residenti del quartiere di via Vigevanese – spiega la consigliera comunale Giulia Lauciello – ho colto quanto per loro fosse importante rievocare la Festa di Robarello che un tempo rappresentava un momento significativo per rivitalizzare, vivere il quartiere e favorire le relazioni sociali. La festa vuol essere l’inizio di un percorso insieme, favorendo momenti di confronto, dialogo e coinvolgimento dei cittadini per promuovere una cultura relazionale rispettosa dei diritti di ogni individuo nella sua unicità e differenza. L’obiettivo è valorizzare e sostenere solide relazioni sociali e favorire legami, per ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme, abbattere la solitudine e incoraggiare la socializzazione, contrastando stati di isolamento e di emarginazione”.
“Organizzare attività ludiche, ricreative, culturali e sociali – continua la consigliera – ha proprio lo scopo di alimentare il senso di appartenenza alla comunità in modo che ogni cittadino possa sentirsi parte integrante dalla comunità. Non siamo soli, se crediamo nelle relazione e nella condivisione di interessi, bisogni, valori e storie di vita, abbiamo una maggiore capacità di affrontare le sfide a cui la vita ci pone davanti. Questo vuole essere il significato profondo di questo momento conviviale, di allegria, spensieratezza e divertimento”.
Il programma: si comincia sabato 8 alle 18.30 con l’apertura della festa e il saluto dell’Amministrazione comunale alla presenza del sindaco Rino Pruiti, dell’assessore all’Associazionismo Mario Ciccarelli e della consigliera comunale Giulia Lauciello. Alle 19 il primo momento musicale con la Banda Civica “G. Verdi” diretta dal Maestro Massimo Maltese. Alle 20
esibizioni di ballo e a seguire lezioni gratuite di swing a cura Studio Larosa Dance. Alle 21 serata danzante con musica anni ’60, ’70 e ’80, balli di gruppo e ballo liscio a cura dell’Auser.
Domenica 9 settembre la festa inizia già dal mattino: a partire dalle 11.30 animazione e intrattenimento musicale con il musicista Alex Mesna. Musica anni ’60 fino ai giorni nostri e karaoke per tutte le generazioni all’insegno del divertimento.
Alle 12.30 pranzo conviviale, alle 16 baby dance a cura dell’a.s.d Benny’s Band, alle 16.30 intrattenimento con un gruppo di clown, alle 16.45 spettacolo di magia e clownerie con il mago Magicus, alle 18 lezioni gratuite di latinoamericano ed esibizioni di ballo a cura dell’a.s.d Benny’s Band. Infine alle 19 chiusura della festa con la Banda Civica.
Per tutta la giornata di domenica ci sarà anche il Mercatino del Riuso a cui sono invitati bambini e bambine, ragazze e ragazzi che potranno esporre i propri giocattoli e libri per barattarli.
Presenti sia sabato che domenica il Gruppo Artistico Culturale che esporrà i propri quadri e gli street food per pranzare e cenare insieme!
Redazione