(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 14 agosto 2018 – L’amministrazione comunale e la polizia locale di Rozzano stanno lavorando al fianco dei carabinieri della Tenenza di Rozzano e della Compagnia di Corsico per contrastare il fenomeno dei furti in appartamento che in questi giorni sta suscitando l’allarme dei cittadini soprattutto nei quartieri di Rozzano Vecchio e Quinto de’ Stampi. Sono stati intensificati i controlli sul territorio e, domani, nonostante la giornata festiva di Ferragosto, la polizia locale pattuglierà la città per l’intera giornata.
“Ci siamo subito attivati per mettere in campo tutte le forze disponibili per combattere questo fenomeno odioso che colpisce i cittadini nell’intimità della propria casa – afferma il sindaco Barbara Agogliati –. Abbiamo potenziato i turni della polizia locale che lavora in sinergia con la Tenenza dei Carabinieri per tenere monitorata la situazione. Le intrusioni e i furti in appartamento, purtroppo, sono più frequenti in estate quando i malviventi approfittano dell’assenza dei padroni di casa in quartieri spopolati per le ferie e agiscono indisturbati. Per questo motivo è fondamentale la collaborazione dei residenti che, in caso di rumori o movimenti sospetti, devono immediatamente avvisare le forze dell’ordine permettendo loro di intervenire in tempo. E’ di stanotte la notizia dell’ultimo tentativo di furto in appartamento, in via Nilde Iotti, sventato grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della Tenenza di Rozzano, guidati dal Luogotenente Massimiliano Filiberti, ai quali va il nostro sentito ringraziamento per il lavoro infaticabile che svolgono. Anche in questa occasione, inoltre, è stata fondamentale la segnalazione da parte dei residenti che avevano notato presenze sospette. Continueremo a tenere alta la guardia, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine”.
I cittadini possono, inoltre, usare piccoli accorgimenti che possono servire da deterrente nei confronti di ladri e malintenzionati durante la propria assenza da casa: far svuotare periodicamente la casella della posta, aprire le finestre qualche ora al giorno, accendere le luci di casa grazie al supporto di persone fidate come amici, vicini o parenti. In ogni caso, invitiamo i cittadini a prestare attenzione a movimenti, presenze o rumori sospetti provenienti dalle abitazioni vicine o dagli appartamenti all’interno degli stabili e, in questi casi, ad avvisare immediatamente la Tenenza dei carabinieri di Rozzano, attiva 24 ore su 24 al numero: 028255191.
In orario diurno è attivo anche il numero di servizio della polizia locale: 0289200850.
- A.