(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 12 agosto 2018 – Nel corso degli anni può capitare di dover affrontare un cambiamento importante che riguarda il passaggio da una città all’altra. Vuoi per motivi lavorativi, per motivi sentimentali o di studio, spesso trasferirsi in città più piccole rispetto a Milano è meglio, sia a livello di vivibilità ma anche dal punto di vista dei costi. In Lombardia, ad esempio, le case in affitto a Bergamo e provincia sono decisamente più accessibili rispetto a Milano, ma allo stesso tempo sono comode perchè tutto è ben collegato.
Ci sono poi altri aspetti da considerare: I piccoli paesini sono come famiglie, tutti si conoscono e sanno tutto di tutti e questo a volte è positivo altre meno. Ma non importa davvero, perché c’è del positivo in questo: i residenti di un piccolo paese si proteggono e si difendono come in una famiglia, contro gli “outsiders”, i forestieri, e sono sempre pronti a darti una mano. C’è meno menefreghismo nei paesi rispetto alle grandi città, dove ognuno pensa per sé e non aprono la finestra nemmeno se qualcuno ha bisogno di aiuto o se viene aggredito. La vita di paese è più tranquilla e pacifica della vita in città. Il vecchio detto “Andare a letto presto e alzarsi presto” vale molto più per la vita dei paesini. Molte delle persone, che sono contadini che lavorano la loro terra e hanno la loro azienda agricola, andranno a letto presto e si alzeranno presto per motivi lavorativi. La campagna va curata sin dall’alba e le piante si possono annaffiare soltanto prima del sorgere del sole (o dopo) in quanto l’acqua data quando il sole è alto, potrebbe causare uno shock alla vegetazione. Inoltre, non essendoci posti di svago, quali club o locali notturni, la gente mangia presto e va a letto presto.
Vivere in provincia, però, non vuol dire vivere una vita noiosa. La maggior parte dei paesi hanno le loro feste e ricorrenze, le feste patronali, le feste folcloristiche, quelle religiose, e sono tutte molto divertenti, piene di rappresentazioni antiche e usanze di una volta. C’è molto da imparare nei paesi!
Le grandi città indubbiamente hanno dalla loro parte un elenco di vantaggi non indifferenti. La grande città è in linea di massima capace di offrirti un assaggio di tutto il mondo, semplicemente tutto quello che cerchi: ristoranti, pub, discoteche, ultima moda, negozi, centri commerciali, librerie, videoteche, musica, cinema, teatro, il tutto nelle proporzioni più esagerate in grado non solo di saziare le più pretenziose aspettative, ma addirittura di ingozzarle senza ritegno.
La provincialità spesso fa paura, appare noiosa e mediocre, limitante, soffocante. Ma una piccola città ti lascia lo spazio di vivere, ti lascia tempi di serenità. Esclude però in gran parte le possibilità di divertimento, di svago, di cultura e anche di realizzazione personale e professionale. Ciò non toglie che si possa usufruire di quelli offerti dalle grandi città senza bisogno di lasciarsene fagocitare e mantenendosi a debita distanza da esse.
L. M.