19 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Trezzano. Laboratori sociali di quartiere, progettiamo insieme

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 22 dicembre 2017 – “Ci prendiamo cura delle persone e dei quartieri con progetti concreti che miglioreranno la coesione sociale e affronteranno il problema della mancanza di lavoro e della morosità”. Così l’assessore alle Politiche sociali Sandra Volpe spiega la volontà dell’Amministrazione comunale di trezzanese di partecipare al bando regionale “Progettare la gestione sociale dei quartieri ERP in Lombardia” che prevede il finanziamento di 120 mila euro per attivare laboratori sociali di quartiere nelle vie Pirandello e Fermi, con percorsi formativi e servizi al lavoro per prevenire o sostenere situazioni di difficoltà economica e vulnerabilità degli abitanti. Un nuovo modello sociale e abitativo da sperimentare nelle zone dove numerose famiglie vivono in case di edilizia pubblica di proprietà comunale. Un presidio importante per offrire occasioni e servizi di promozione sociale. 
 
Il progetto deve essere presentato dal Comune (ente capofila) e almeno due soggetti – operatori accreditati per servizi al lavoro e organizzazioni del terzo settore, imprese sociali o enti religiosi – che l’Amministrazione deve individuare entro i primi giorni dell’anno. Per questo è stata pubblicata nei giorni scorsi una manifestazione di interesse proprio per individuare possibili partner territoriali disponibili alla co-progettazione degli interventi. 
 
“Come per altri progetti sperimentali – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – Comune e terzo settore metteranno insieme le proprie specifiche competenze per attivare concreti presidi sociali. Crediamo sia importante accompagnare i residenti in percorsi che ne favoriscano il reinserimento nel mondo del lavoro e il riscatto sociale. Ci occuperemo anche della morosità attivando progetti specifici per il recupero di quanto dovuto al Comune anche sotto forma di baratto amministrativo”. 
 
La domanda di partecipazione e i documenti sul bando sono disponibili sul sito del Comune di Trezzano sul Naviglio e va presentata all’Ufficio Protocollo entro le ore 16 del giorno 3 gennaio 2018 nei giorni dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e per la giornata di venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 
 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -