20.8 C
Milano
venerdì, Settembre 27, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

L’EVOLUZIONE DEL CASCO

Milano, 19 dicembre 2017 – Come per le aziende di telefonia   i telefoni cellulari hanno subito importanti evoluzioni negli ultimi anni fino alla nascita degli smartphone, così anche le aziende che producono e commercializzano caschi, hanno compiuto grandi passi in avanti nella produzione dei caschi per tutte le esigenze, con il fine di rendere questo accessorio, come il casco moto,  strumento fondamentale per la sicurezza non solo stradale.  Sempre più resistenti agli urti e agli impatti accidentali e improvvisi, oggi li troviamo con estetica e colori dal design moderno nonché vengono prodotti per mantenere tutti gli standard di sicurezza, qualità e di comfort.

Interessante, per chi non usa il casco è osservare quanti e quanti modelli ci sono in circolazione e, se pensiamo che agli inizi del ‘900, nelle prime competizioni sportive, i caschi erano fatti per lo più  in cuoio, oggi, grazie a internet riusciamo ad approfondire il tema e renderci conto della loro evoluzione. Questo grazie alla ricerca e allo sviluppo tecnologico.

Dai materiali della calotta, la parte esterna del casco, quella fondamentale per la sicurezza,  che protegge in caso di sinistro o urto improvviso, che può essere, ad esempio, in fibra di carbonio o in termoplastica comprendiamo che sono tutti materiali sempre più resistenti a forti impatti, che rendono il casco solido, un perfetto guscio leggero e resistente.

I modelli sul mercato sono il casco Cromwell, detto "a scodella" o "leggero, quello jet o aperto, quello demi-jet, integrale, modulare o apribile. Ognuno adatto  e prodotto per ogni esigenza e specificità.

Anche le visiere hanno avuto grande evoluzione: possono essere trasparenti, oscurate o a specchio, ma, oggi, sono anche antiappannamento e antigraffio, e garantiscono buona visibilità anche guidando in controluce.

Anche il sistema di allacciamento del casco ha subito notevoli sviluppi per la sicurezza: dalla chiusura con cinghie giugulari a micro ganci, o il sistema di estrazione rapido dei guanciali “E.Q.R.S„ (Emergency Quick Release Système) che permette un’estrazione rapida e facile in caso di incidente

Cosi anche per la calotta interna:  tessuti in microfibra e/o  schiume in poliuretano rendono la calotta interna sempre più adattabile alla testa,  con standard di igiene di alta qualità, in quanto si possono estrarre e lavare. Cuscinetti per le orecchie, paranasi, aerodinamicità, elementi che riducono il passaggio dell’aria e del rumore, sono tutti elementi che rendono un casco di qualità.

 Quindi, visti i tanti e numerosi modelli sul mercato, l’importante è per il cliente/utente verificare sempre, durante l’acquisto del proprio casco,  sempre l’esistenza dell’omologazione e la relativa etichetta,  ovvero che chi ha prodotto il casco lo abbia fatto seguendo precise regole superando specifici test che ne certificano la sicurezza del prodotto.


Redazione

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -