Buccinasco. Fibra ottica, i lavori sono iniziati

    0
    145

    Buccinasco (14 settembre 2017) – La connessione ultraveloce a Buccinasco è ormai una realtà. Open Fiber, la società partecipata da Enel e Cassa Deposito e Prestiti, ha confermato che entro fine settembre saranno avviati i primi 51 cantieri del bando nazionale che riguarda anche Buccinasco con cui è già stata stipulata la Convenzione. Ad agosto sono stati presentati i progetti definitivi e nei prossimi giorni gli uffici comunali completeranno la predisposizione di tutti i permessi che consentiranno ai tecnici di avviare i lavori infrastrutturali. Sono previsti scavi in molte vie della città e la posa di nuovi armadi che saranno sistemati nel modo più armonioso e meno invasivo possibile. 

    “Un momento storico per Buccinasco – dichiara il sindaco Rino Pruiti – finalmente centriamo il nostro obiettivo di avere la connessione ultraveloce nella nostra città, la fibra ottica con la tecnologia Fiber to Home (FTTH) con velocità fino a 1 Gigabit per secondo sia in download che in upload. Davvero rivoluzionario”. 

    “I lavori si svolgeranno nei prossimi mesi – continua Pruiti – e già nel 2018 molte abitazioni e aziende saranno cablate. Nel  frattempo molti cittadini possono contare già sulle infrastrutture di Fastweb che, seppure con ritardo rispetto al loro programma iniziale, ha avviato lavori in molte vie di Buccinasco, rendendo disponibile la connessione fino a 200 Megabit al secondo. L’azienda per ora ha completato circa la metà degli armadi previsti, in seguito potrà beneficiare dei lavori di Open Fiber come tutti gli altri operatori eventualmente interessati. Favoriamo così lo sviluppo e la competitività sul territorio, a beneficio dei nostri cittadini”. 
    Di seguito l’elenco delle vie già cablate da Fastweb (gli indirizzi si riferiscono al posizionamento dell’apparecchiatura stradale): 
    Via dei Mille/Marsala; Lomellina 33; Aldo Moro 8; Lomellina/Calabria; Fratelli Cervi 2; Calatafimi; Cadorna 8; Guido Rossa snc; Di Vittorio 30; Piazza San Biagio; via della Resistenza snc; Lombardia 37 (di fronte a via Lecco); Don Minzoni (ang. via Curiel); Romagna (ang. Emilia); Primo Maggio/Viscontina; Lazio 10; Lazio (ang. Emilia); Roma/vicolo delle Rose; Manzoni 10; Isonzo/Manzoni; Vittorio Emanuele (ang. Roma); Bologna 10/b; Garibaldi 13/Alpini; Odessa/Costituzione; Morandi/Costituzione; Greppi/San Biagio; Indipendenza/Cervi; Lomellina/Piemonte; Lomellina 16/a; via della Resistenza 34/a; via Mulino 9/11. 

    Redazione
     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui