Milano. Corteo 25 aprile: Europa, Pace e Costituzione

    0
    256
    (mi-lorenteggio.com) Milano, 25 aprile 2017 – In occasione del 72° anniversario della Liberazione, 70° della Costituzione Italiana, sono state tante le iniziative nel corso della giornata che si sono svolte in tutta la città metropolitana.  La manifestazione principale con cui Milano celebra il 25 aprile è partita alle ore 14 da corso Venezia per poi proseguire in piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, piazza del Liberty, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo. Qui, alle 15.30 dal palco allestito accanto al Monumento equestre, si sono tenuti gli interventi istituzionali.

    Europa, Pace e Costituzione sono stati i temi del corteo. Ad aprire la manifestazione, a cui partecipa il presidente del Senato Pietro Grasso, i gonfaloni di Milano e della Città Metropolitana con il sindaco Giuseppe Sala e parte della Giunta, seguiti dai medaglieri delle associazioni partigiane e del Comitato permanente antifascista, che a Milano raggruppa tutte le associazioni legate alla Resistenza.

    Presenti i segretari Cgil Susanna Camusso, che ha sfilato in lavoratori della K-FLEX, e Uil Carmelo Barbagallo, la Brigata Ebraica, ‘protetta’ dai City Angels coordinati dal Mario Furlan e seguita dallo spezzone di ‘Noi patrioti d’Europa’ composto dai militanti del Pd, e non solo, con magliette, cappellini e bandiere blu dedicate all’Ue.

    Con loro anche una delegazione di En Marche, il movimento di Emmanuel Macron. Numerosi i rappresentanti di Mdp, da Pierluigi Bersani a Massimo D’Alema, da Roberto Speranza a Enrico Rossi, che sfilano assieme a Giuliano Pisapia. In corteo anche il movimento palestinese Bds. Come ogni anno un numerosi i sindaci di tanti comuni della Lombardia e non solo che hanno sfilato con i loro gonfaloni.

    In occasione delle celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece,  si è recato a Carpi. A Piazza dei Martiri, il Capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Ha quindi preso parte alla cerimonia celebrativa al Teatro Comunale dal titolo "25 aprile: Festa della liberazione: tra la storia dei padri e il futuro dei figli". Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli e del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sono intervenuti Germano Nicolini, già comandante partigiano e lo storico Adriano Prosperi. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

    V.A.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui