(mi-lorenteggio.com) Corsico, 3 maggio 2016 – E’ stata presentata stamane presso il saloncino La Pianta la campagna "Alimenta l’Amore", progetto di Coop Lombardia, che è in corso in alcuni comuni della Regione, alla quale ha aderito anche il Comune di Corsico, patrocinando l’iniziativa.
Una raccolta permanente di cibo per cani e gatti da utilizzare per gli animali di Corsico e incontri con i cittadini per fornire informazioni sulla corretta relazione "uomo-animale”.
“Riteniamo la proposta – sottolinea l’assessore alla tutela animali Cristina Villani – molto importante per il territorio di Corsico. Il nostro obiettivo è garantire la raccolta di cibo per i gatti delle nostre colonie feline, ma anche per i cani che sono ospitati nella struttura convenzionata con il Comune. Inoltre – prosegue l’assessore – quanto raccolto sarà messo a disposizione anche delle famiglie che, a causa delle difficoltà economiche, faticano a mantenere i loro animali domestici. Basterà che si rivolgano al nostro sportello tutela animali”.
A Corsico l’iniziativa è promossa da Coop Lombardia in collaborazione con l’associazione Tom & Jerry. “Siamo stati tra i primi a schierarci dalla parte degli animali e della natura – spiegano da Coop Lombardia – operando scelte concrete non sempre facili all’interno di una grande catena di distribuzione come la nostra. Coop ha allestito presso il punto vendita di Corsico una raccolta permanente di cibo per cani e gatti che sarà poi distribuita all’associazione animalista Tom & Jerry. Il contributo dei cittadini, attraverso i loro acquisti, sarà molto importante – proseguono da Coop – per aiutare gli animali in difficoltà. In collaborazione con l’associazione, saranno organizzati dei Pet day durante i quali i volontari presenti nel punto vendita potranno dare informazioni ai cittadini al fine di favorire una corretta relazione uomo-animale. È bene ricordare, infatti, che oltre la metà delle famiglie italiane possiede un animale domestico”.
In occasione della presentazione del progetto è stata allestita una mostra fotografica che “testimonia il triste fenomeno dell’abbandono e la numerosa presenza di cani e gatti adulti nei canili, i soggetti più difficili da dare in adozione. Le immagini sono state realizzate nel parco canile rifugio di Milano dalla fotografa e giornalista Silvia Amodio”.
V.A.