Martesana Bike Day

    0
    298

    Domenica 20 marzo, il centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago si fa promotore di una pedalata in famiglia lungo tutto il Naviglio Martesana: il Martesana Bike Day, manifestazione inserita all’interno dell’evento La Corte in Bici. Da venerdì 18 a lunedì 28 marzo (Pasquetta)  infatti ,la struttura si trasformerà in una grande città della bicicletta con diverse attrattive di particolare rilievo legate all’ ambito ciclistico.

    Da Milano a Trezzo D’Adda, lungo tutto la pedalata, diverse associazioni locali allestiranno varie postazioni di sosta a diverso fine: reidratazione, cibo, valorizzazione del territorio, fotografia fino alla descrizione del palcoscenico naturale.  Le partenze in gruppo da Milano sono  previste per le ore  09.00 dal Tombon di via San Marco (1^ tappa della Martesana) e dall’ Upcycle Cafè, mentre chi desidera partire singolarmente potrà farlo da una tappa intermedia a scelta.

    Presso  l’Upcycle Cafè di via Ampère 59 sarà offerta una colazione a tutti i partecipanti all’evento (dalle ore 9.30 alle ore 10.30). Da Trezzo D’Adda la partenza sarà dalle ore 9.00 dal Bar Lavatoio, inserito nella splendido contesto ambientale dell’ Adda e del Castello del paese.  Tutti i presidi lungo la Martesana saranno operativi dalle ore 10.00 alle ore  16.00. Per tutti i cicloamatori che giungeranno in bicicletta presso il Centro Commerciale La Corte Lombarda è previsto in omaggio  l’ esclusiva tshirt ufficiale della manifestazione.

    COPPIGLIO: LA MASCOTTE DELL’ EVENTO A MILANO
    La mascotte dell’ evento, che cade in periodo pasquale, sarà un enorme coniglio ciclista, l’ iperattivo e frenetico Coppiglio. In vari luoghi strategici di Milano, sia in ambito lavorativo che nei giorni festivi avvicinerà i passanti per proporre loro domande di sensibilizzazione, fotografie, giochi e simpatici sketch di intrattenimento. La mascotte ispirerà anche diverse scuole che realizzeranno la storia di Coppiglio a fumetti. Dal 18 al 28 marzo Coppiglio si sposterà all’ interno del centro commerciale dove, grazie al suo potente integratore, il CAROTADE,  sfiderà con energia e simpatia tutti i passanti.

    20 marzo 2016 –  Tutta la giornata – presso la Corte Lombarda di Bellinzago
    PARCHEGGIO DA PRIMATO

    Tutte le biciclette che arriveranno in questa giornata saranno stivate presso il terzo piano della Corte Lombarda, che per l’ occasione, in un periodo comunque di grande afflusso di clienti ed auto, sarà riservato alle sole due ruote a pedali. Un contatore presente all’ ingresso del terzo piano indicherà il numero di velocipedi presenti e ci sarà in questa occasione il tentativo ufficiale di battere il GUINNESS WORLD RECORD per il  maggior numero di biciclette parcheggiate all’ interno di un parcheggio temporaneo.

    20 marzo 2016 –  Ore 15.00 – presso la Corte Lombarda di Bellinzago
    TAVOLA ROTONDA DEL CICLISTA
    Presso la sala conferenze, al terzo piano del centro commerciale si terrà una importante incontro che coinvolgerà tutte le principali associazioni ed enti che hanno contribuito all’ evento. I temi saranno vari, Certamente la sicurezza del ciclista e l’ importanza della bicicletta come strumento di movimento quotidiano, ma soprattutto vi sarà  un particolare approfondimento  sull’ accessibilità per le biciclette alle grandi strutture logistiche e commerciali in Italia, caratterizzate generalmente per la  non particolare attenzione per le due ruote (parcheggi non custoditi o assenza di portabici sufficienti, rampe non ideali, viabilità stradale di complesso utilizzo..etc)

    20 marzo 2016 – Dalle Ore 20.00 – JUST CAVALLI CAFE’ MILANO
    PARTY DI BENEFICENZA DI CHIUSURA  @JUST CAVALLI CAFE’ DI MILANO
    Tutti i partecipanti alla Martesana Bike Day potranno festeggiare e concludere la giornata con un aperitivo  presso il Just Cavalli Cafè di Milano. Ingresso gratuito in area riservata (previa registrazione) per i bikers del MBD per un momento di relax e non solo. Il locale infatti donerà una parte dell’ incasso della serata a favore di una ONLUS (nome da diramare) che si occupa di attività di cura con i bambini terminali.

    A PASQUA –  LA CORTE DELLA BICI:  LA MIGLIORE OCCASIONE PER UNA GITA FUORI PORTA!

    Questo è il messaggio che il centro commerciale la Corte Lombarda di Bellinzago Milanese vuole lanciare in occasione della Pasqua 2016. In tale occasione,  da venerdì 18 a lunedì 28 marzo (Pasquetta),  infatti la struttura si trasformerà in una grande città della bicicletta con diverse attrattive di particolare rilievo legate all’ ambito ciclistico. Non si tratterà però di una classica fiera di settore riservata ai più esigenti tecnici delle due ruote, bensì una manifestazione legata all’ ambito ludico del pedalare come occasione per fare una gita in famiglia,  passare del tempo all’ aria aperta e a fare attività sportiva come abitudine quotidiana.
    A seguire il calendario degli eventi previsti nei dieci giorni.

    Dal 18 al 28 marzo 2016 – presso la Corte Lombarda di Bellinzago
    COLLEZIONE PRIVATA MUSEO GALBIATI
    Presso il terzo piano della Corte Lombarda verranno esposti 40 pezzi  di assoluto rilievo ciclistico, capaci di suscitare grandi sensazioni per gli appassionati.  Le prime biciclette con il celerifero del 1700, le grandi ruote del 1800 sino ad arrivare alle storiche bici vincitrici del Giro d’Italia, come la Bianchi di Coppi del ’49 o la Colnago di Saronni del ’84.

    Dal 18 al 28 marzo 2016 – presso la Corte Lombarda di Bellinzago
    GIOCA BICI

    Presso i tre piani del centro commerciale saranno dislocate diverse associazioni locali che daranno la possibilità a tutti i presenti di vivere differenti esperienze legate al mondo delle due ruote: dai classici test di velocità massima e di controllo delle pulsazioni , alla gimcane, ai quiz per indovinare il peso delle bici, sino a spettacoli di danza e musica a tema velocipede, sino ai più seri discorsi sulla viabilità, la sicurezza e il codice del ciclista.


    03 aprile – giornata di Backup
    In caso di pioggia prevista per il giorno 20 marzo, gli organizzatori si riservano, tramite  preventiva comunicazione sui siti appositi dell’ evento, di potere rinviare la manifestazione a domenica  3 aprile.

     Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui