I 120 alunni sono così tornati nelle proprie classi, dopo essere stati trasferiti per tutta la settimana scorsa nel plesso Copernico, con un servizio di navetta quotidiano. Nel frattempo, però, il sindaco Filippo Errante ha dato il via libera a un intervento atteso da tempo, che prevede la sostituzione di un pezzo di tubatura lungo viale Italia, per togliere una strozzatura che provoca il ritorno dei reflui fognari e il loro sversamento nel vespaio della Curiel. “Abbiamo verificato il problema con i vertici di Amiacque – spiega l’assessore Mei – e chiesto di risolverlo in tempi rapidi, anticipando l’intervento che era programmato per il 2017. Mi chiedo, però, come mai non si sia provveduto prima”.
Secondo quanto dichiarato dai tecnici della società pubblica, il progetto dovrebbe essere definito entro un mese e mezzo e i lavori completati in una sessantina di giorni. In mattinata, però, è scattato nuovamente l’allarme dopo che ai vigili del fuoco è arrivata una telefonata da parte di una mamma, che riteneva vi fossero odori nel locale mensa, seppure non sia stato interessato dal problema verificatosi la scorsa settimana.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune e la dirigente scolastica che, insieme ai pompieri, hanno appurato che si trattava di un falso allarme. Non è stato riscontrato alcun pericolo o problema tali da indurre una nuova chiusura del plesso. Davanti alla scuola, solo a scopo precauzionale, c’era anche un camion degli spurghi, così come programmato dal piano di pulizia e sanificazione prima e di monitoraggio dopo chiesto dall’assessore Mei già dalle prime ore di una settimana fa. Anche perché le precipitazioni di sabato, nonostante siano state intense, non hanno determinato alcun problema a una tubatura che la settimana scorsa era stata completamente pulita anche dai grassi sversati dalla cucina dell’Omnicomprensivo adiacente alla scuola primaria Curiel.
V.A.