22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Rho. Approvazione definitiva Piano d’azione per l’energia sostenibile

(mi-lorenteggio.com) Rho, 6 agosto 2015 – Il Comune di Rho ha ricevuto dalla Commissione Europea l’approvazione ufficiale del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). L’attestato testimonia la bontà del programma di interventi programmati per ridurre le emissioni di gas serra utilizzando in modo più razionale le risorse energetiche. Sono numerosi (2618) i Comuni italiani che hanno aderito al progetto del Patto dei Sindaci e hanno predisposto un PAES, ad oggi però solo 6 su 10 (1590) hanno ottenuto l’approvazione ufficiale da Bruxelles.

In attesa dell’approvazione ufficiale l’Amministrazione Comunale in questi anni ha comunque lavorato per realizzare interventi nell’ottica del risparmio energetico. Lo scorso mese di febbraio è stato presentato il primo monitoraggio delle stato di attuazione azioni previste nel PAES.

Sono lusinghieri i risultati ottenuti nel campo della produzione di energia da fonte rinnovabile. Favoriti negli anni scorsi anche dagli incentivi statali, sul territorio comunale sono stati installati più di 200 impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 5000 KW. L’installazione di impianti fotovoltaici continua tuttora, seppur a ritmi inferiori, ciò conferma che questa tecnologia risulta ancora conveniente, anche in assenza degli specifici incentivi del Conto Energia.

Ha concluso il suo iter progettuale e sarà realizzato a partire dal prossimo ottobre l’intervento previsto nel campo della pubblica illuminazione. L’azione prevede la sostituzione di tutti i punti luminosi (oltre 7.000) con tecnologia a led. L’intervento sarà completato entro la prima metà del 2017 e produrrà una riduzione dei consumi elettrici per la pubblica illuminazione pari a circa il 60%, evitando l’emissione in atmosfera di circa 750 t di CO2 all’anno.

Anche per quanto riguarda il teleriscaldamento i programmi di sviluppo delle reti in particolare di NET sono proseguiti secondo il progetto generale che consente di ottenere calore dall’impianto di termovalorizzazione di Silla 2.

L’assessore all’ecologia Gianluigi Forloni ha commentato:

“In un momento particolare quando le temperature estive hanno raggiunto limiti mai visti e i leader mondiali finalmente cominciano a prendere coscienza di come bisogna correre ai ripari per evitare il surriscaldamento del pianeta, l’iter di approvazione del nostro PAES si è finalmente concluso. Oltre agli interventi previsti, del fotovoltaico nelle scuole, del teleriscaldamento e della trasformazione a LED dell’illuminazione pubblica, sono stati messi in campo progetti nelle scuole e attività di monitoraggio degli edifici pubblici da parte dell’ufficio energia che offre anche consulenze ai privati per ridurre il consumo energetico. Un impegno per le generazioni future che caratterizza a tutti i livelli l’azione di questa amministrazione. Colgo anche l’occasione per ringraziare i nostri consulenti e i tecnici comunali che hanno permesso di raggiungere questo brillante risultato”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -