(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 luglio 2015 – Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha ricevuto oggi a Palazzo Marino il ministro della Cultura della Federazione Russa Vladimir Medinsky. All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura Filippo del Corno e il Console Generale Alexander Nurizade.
Cultura, turismo rapporti tra Milano e le metropoli russe sono stati i temi al centro del colloquio. L’occasione è servita a fare il punto sulle tante iniziative svoltesi nell’ultimo anno a Milano e in Russia a conferma degli ottimi rapporti esistenti a livello di città. Il successo delle settimane di Mosca a Milano e di Milano a Mosca ne è stato una conferma per quanto riguarda l’avvio di nuovi progetti di collaborazione economica e culturale. Si è parlato quindi dei progetti già in cantiere e di altri possibili nei mesi a venire in materia collaborazione tra i principali teatri e musei.
Expo 2015, cui la Russia partecipa da protagonista con un suo padiglione, dà ulteriore impulso a rapporti quindi già intensi. Non solo sul sito espositivo ma anche per “Expo in Città” nella cui cornice a settembre sono già previsti importanti eventi nel settore della moda e dello sport.
Mosca, con altre 40 metropoli internazionali, ha anche attivamente collaborato per la messa a punto dei contenuti dell’Urban Food Polici Pact, il primo patto tra città per politiche alimentari urbane sostenibili. Il Sindaco della capitale russa Sergey Sobyanin parteciperà alla cerimonia della sua firma a metà ottobre.
Redazione