19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 16, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Ecco, l’Expo a Cesano Boscone: gli alberi del progetto Vie d’Acqua Expo 2015 morti di sete

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 30 luglio 2015 – Mentre è  Milano è al centro del mondo grazie la grande evento Expo 2015, nel numero di maggio 2015 di Cesano Notizie, periodico dell’amministrazione venivano annunciati due progetti a Cesano Boscone in occasione del grande evento.

Nell’ambito di Expo 2015, dal 1° maggio fino al1° ottobre nel centro cittadino di Cesano doveva esser posizionato
un container particolare:  un vero e proprio museo all’aperto d’arte contemporanea che avrebbe dovuto render omaggio a Leonardo da Vinci ealla cultura antica e moderna dell’Italia. Ma, di questo evento nessuna traccia. Leonardo non si è visto.

Inoltre,  grazie a un protocollo d’intesa firmato l’anno scorso per “l’attuazione degli interventi di recupero e valorizzazione del paesaggio del sistema rurale nell’ambito del progetto vie d’acqua”, sono stati fatti alcuni interventi di riqualificazione e riforestazione di nell’ambito del progetto “Vie d’acqua Expo 2015”. In questa prima fase, l’investimento, senza alcun onere per il Comune di Cesano Boscone, è stato di 118mila euro Il progetto “Vie d’acqua Expo 2015” prevede i seguenti interventi: − riqualificazione e forestazione delle aree verdi

1. tra le vie Rimembranze di Cesano Boscone e Gozzoli di Milano

2. adiacente alla piattaforma ecologica comunale di via Vespucci

3. a fianco del centro commerciale Auchan − realizzazione di interventi di manutenzione e potenziamento al Parco Natura (con la creazione di un canale di protezione alle aree umide) − posizionamento di un filare alberato lungo via per Cascina nuova, a fianco dell’area tiro con l’arco del campo sportivo comunale Cereda.

 I lavori a Cesano costituiscono uno dei percorsi rurali del progetto Dorsale ciclopedonale Expo 2015, individuato con il nome “Ambito di intervento Muggiano”, che coinvolge i Comuni di Milano, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. Il progetto complessivo prevede: − la realizzazione di nuovi rimboschimenti, con una densità massima di 1.600 piante/ettaro − il miglioramento forestale, la pulizia e il diradamento selettivo della vegetazione esistente − la pulizia e la riqualificazione di un tratto del fontanile Franchetti (per l’area Rimembranze Gozzoli) − la posa di arredi per la fruizione turistico ricreativa. Dopo questa prima fase sul verde, saranno approvati e realizzati i progetti di sistemazione dei percorsi, tra cui la via per Cascina nuova, con le relative opere edili, e la posa di ulteriori attrezzature informative-ricreative. Gli interventi nel dettaglio diverse aree verdi. Questa prima fase, eseguita da Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), ha richiesto un investimento di 118mila euro, senza alcun onere a carico delle casse comunali.

Le piante vicino all’Auchan sono tutte morte perchè non inaffiate in questo periodo di forte caldo. L’acqua non manca, anche perchè a poche decine di metri passa il fontanile Aiana.

"Nutrire il pianeta, energia per la vita"… così non è in questo fazzoletto di terra cittadino.

Inoltre, come da sempre la consigliera comunale di Forza Italia, Sara Todaro, denuncia, ha ridenunciato oggi sul proprio profilo Facebook lo stato di degrado al Q.re Tessera, postando diverse foto del quartiere, tra le quali anche gli alberi morti, visto che l’area si trova adiacente anche al quartiere.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -