22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Presidio dei Sindaci dell’abbiatense e magentino davanti all’Ospedale Fornaroli Magenta

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 27 luglio 2015 – STamane davanti all’Ospedale ‘Fornaroli’ si è svolto il presidio di una ventina di Sindaci o rappresentanti dei Comuni del territorio Magentino e Abbiatense per informare i cittadini di alcune scelte dell’Azienda Ospedaliera, ultima in ordine di tempo il ridimensionamento del laboratorio di Anatomia Patologica di Magenta.

PERCHE’ SIAMO QUI OGGI

I SINDACI DEL MAGENTINO E ABBIATENSE VOGLIONO INFORMARE I LORO CITTADINI DI QUANTO STA SUCCEDENDO
NEGLI OSPEDALI DEL TERRITORIO:

1) Significativi e importanti spostamenti di servizi sono da tempo in atto dagli Ospedali di Magenta e Abbiategrasso a favore di altre strutture.
2) Di questi cambiamenti i Sindaci non sono mai stati preventivamente, e non sono tuttora, informati direttamente dall’Azienda Ospedaliera.
3) Spesso questi cambiamenti riguardano questioni tecniche complesse e di non immediata comprensione, ma che hanno poi concrete conseguenze sulla vita dei Cittadini e sulla gestione degli Ospedali.
4) Ultimo esempio, in ordine di tempo, il trasferimento a Legnano di una metodica di analisi chiamata IMMUNOISTOCHIMICA, parola difficile che indica un esame fondamentale per diagnosticare gravissime malattie: questa scelta comporterà il fatto che gli esiti di questa indagine saranno portati a conoscenza dei pazienti e dei medici non più nel giro di qualche ora ma dopo qualche giorno (3 o 4). Inoltre il trasferimento di questo importante esame di laboratorio di Anatomia Patologica impoverirà gli Ospedali di Magenta e Abbiategrasso.
5) Quando vengono tolti a un Ospedale i servizi di base, come ad esempio gli esami di laboratorio, tutto l’Ospedale subisce un danno e viene ridimensionato nella sua capacità di dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini e di attrarre i medici e le professionalità migliori.
6) Più in generale anche la nuova riforma sanitaria regionale in discussione ora, ancora una volta, non assegna ruoli rilevanti ai Sindaci, anzi ne ridimensiona ulteriormente il ruolo. RICORDIAMO A TUTTI I CITTADINI CHE IL SINDACO E’ IL RESPONSABILE DELLA SALUTE PUBBLICA E TOGLIERE L’OBBLIGO DI CONSULTARLO PREVENTIVAMENTE SULLE GRANDI SCELTE DI FONDO CHE RIGUARDANO GLI OSPEDALI DEL TERRITORIO E’ FATTO GRAVISSIMO E ALLARMANTE.

CON QUESTA NOSTRA MANIFESTAZIONE
NOI INTENDIAMO PORTARE A CONOSCENZA
DI TUTTI I CITTADINI QUESTA SITUAZIONE INACCETTABILE E RIBADIAMO ALLA DIREZIONE DELL’AZIENDA OSPEDALIERA LA RICHIESTA, AD OGGI RESPINTA, CHE LA METODICA DI IMMUNOISTOCHIMICA RIMANGA A MAGENTA.

I Sindaci e loro rappresentanti
del territorio Magentino e Abbiatense

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -