22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

LA BIRRA A MILANO? TROPPO CARA NEI LOCALI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 luglio 2015 – La passione per la bevanda al luppolo trova sostegno anche da parte dell’Expo di Milano, dove è presente un grande stand della Spezial-Brauerei Forst, birreria fondata a Merano in Sud Tirolo nel 1857, che col tempo è diventata uno dei birrifici più famosi in Italia.

Il padiglione della Forst sarà presente per tutto il periodo dell’Expo e nel mese di Agosto anche con un ristorante (Forstbrau), in collaborazione con l’azienda Opus Catering, dove i camerieri serviranno accostamenti cibo/birra vestiti in abiti tipici tirolesi.

Nonostante tutto questo interesse acquistare una birra sembra comunque rappresentare un bene di lusso: secondo infatti le statistiche di Goeuro, sito che aiuta i consumatori a confrontare prezzi di treni, voli, costi di trasporto e viaggio, I prezzi nel 2015 sono aumentati rispetto al 2014. Tra le motivazioni l’inflazione e la svalutazione monetaria.

Tra gli esempi che vengono riportati nell’ indice dei prezzi della birra di Goeuro della Svizzera, Ginevra e Zurigo sono due città dove acquistare birra è costoso a causa della sopravvalutazione del Franco svizzero, che la farebbe passare avanti addirittura ad Oslo. Ricordiamo che la Norvegia è uno degli stati europei dove, a causa del caro prezzi dei beni di consumo, fare il turista non rappresenta un passatempo così a buon mercato.

Tra queste città dove regna il caroprezzi delle pinte c’è anche Milano.

Il capoluogo lombardo è al 57° posto nella classifica del sito della start-up fondata da Narem Sham, con un prezzo medio nei locali pubblici addirittura di 6,27 euro a bicchiere. Per Goeuro Milano supera addirittura due capitali di nazioni dove la birra vanta una grossa tradizione (con la creazione di rinomati colossi industriali), cioè Dublino, con una media di 5,61 euro di prezzo nei locali pubblici e Monaco, con 4,75 euro di media. Ricordiamo che entrambe le città presentano anche un alto costo della vita.

Nonostante ciò sembra che le birrerie del capoluogo lombardo siano abbastanza rinomate, tra queste ricordiamo il birrificio di Lambrate e Baladin, il locale di Teo Musso, sempre a Milano, in via Solferino.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -