22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Rho. Costellazione: io ci metto la firma. Tu vuoi esserci?

Rho, 16 luglio 2015 – Da giovedì 16 luglio i cittadini del mondo, rhodensi e visitatori di Expo 2015, potranno partecipare alla realizzazione di un’opera d’arte pubblica e permanente in piazza Porta Expo, davanti alla fermata della metropolitana e del treno Rho Fiera EXPO Milano 2015: Costellazione Rho, una grande piazza a mosaico di 1.250 metri quadrati creata con 150.000 tessere da posare e firmare.

La posa della prima tessera è stata effettuata dal Sindaco di Rho, Pietro Romano, mercoledì 15 luglio alle ore 18.30 alla presenza delle autorità locali, del Commissario Unico Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e dell’On. Vinicio Peluffo.

Taglio del nastro con Giunta del Comune di Rho, Giuseppe Sala e l’On. Vinicio Peluffo

Il progetto Costellazione ideato dall’artista Marco Pellizzola, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, e Luca De Biase, giornalista, scrittore e docente, è articolato in diversi luoghi reali e nella virtualità della Rete, e rimarrà per sempre un segno tangibile, originale ed irripetibile dell’esposizione universale a Rho. Il Comune di Rho, infatti, ha collaborato a questo innovativo progetto artistico e, in piazza Porta Expo, realizzerà una grande piazza a mosaico blu, che ricrea la costellazione dell’Acquario. Sei squadre costituite dagli studenti dell’Accademia di Brera guideranno le persone, che decideranno con il piccolo contributo pari a euro 5,00 di mettere la firma e posare la propria tessera.

La Giunta del Comune di Rho: (da sinistra) Saverio Viscomi, Andrea Orlandi, Maria Rita Vergani, Luigi Negrini; Alessia Bosani, Pietro Romano (Sindaco di Rho), Giuseppe Scarfone, Gianluigi Forloni

L’idea della Costellazione nasce da Expo 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita, ma la piazza non sarà una declinazione didascalica del tema, bensì viene creata seguendo un approccio simbolico. Dunque: la suggestione della volta celeste, delle stelle, dell’acqua come elementi primigeni da cui tutto ha origine, ed insieme del viaggio come scoperta, anche dell’ignoto. Il progetto Costellazione è costituito due aree: fisica (alcuni siti, dei quali Rho è il primo) e virtuale (costituita dalla piattaforma web www.costellazione.org). Le due aree, quella fisica e quella immateriale, interagiscono e si integrano per evolvere man mano grazie al contributo di tutti.
Costellazione vuole anche distinguersi per la facilità della partecipazione attiva: infatti è creata con tecniche e tecnologie che consentono a chiunque di contribuire, sotto la guida di personale specializzato. In particolare, i visitatori della Piazza possono firmare con un’apposita “penna” ogni singola tessera di mosaico dell’opera, che un sistema riconosce in modo inequivocabile. E, dato che il “toccare con le mani” è da sempre alla base di esperienze emotive forti e uniche, tutti, ma proprio tutti, potranno realizzare Costellazione e ‘metterci la firma’. Così da lasciare un segno che resterà per sempre e che permetterà di affermare “Io c’ero e ho partecipato!”

Sul web, attraverso foto e video regolarmente aggiornati, sarà possibile seguire passo dopo passo lo sviluppo della parte reale di Costellazione. In più, tutti sono liberi di raccontare in tempo reale il proprio contributo attivo all’opera, utilizzando l’area social dedicata, così da condividere fino in fondo l’emozione ed il piacere di creare insieme con la massima libertà espressiva. La dimensione virtuale di Costellazione si arricchisce anche di contenuti sempre nuovi per rendere l’esperienza più approfondita e indimenticabile: avventure tra le costellazioni e la volta celeste, la grande tradizione del viaggio come scoperta di nuovi mondi terrestri, le città e i territori dell’Italia. In questo modo si dilateranno immensamente lo spazio concettuale dell’opera, allargandola fino agli estremi confini della Terra, e la sua persistenza nel tempo.

Tutto questo pensando che Costellazione continuerà tra realtà e virtualità a guardare oltre verso Expost, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – con l’Italia ancora in evidenza – e Dubai 2020, dall’affascinante tema Connettere le menti, Creare il futuro.

Il progetto è sotto sostenuto da Fondazione ItaliaCamp, che ha operato nelle diverse fasi dei lavori.
“Fondazione ItaliaCamp lavora a progetti di gestione degli spazi pubblici in diverse aree italiane“ – spiega Federico Florà, Presidente Fondazione ItaliaCamp “Costellazione è un progetto a cui teniamo molto, in quanto la rigenerazione della piazza avverrà grazie alla partecipazione di tutti coloro, che la attraverseranno. E’ nostro interesse amplificare questo modello di collaborazione attiva quale chiave per la riqualificazione degli spazi pubblici. Siamo onorati di contribuire ad un progetto che vedrà coinvolti i visitatori di Expo Milano 2015, altro luogo in cui ItaliaCamp sta collaborando con la gestione dello spazio “Vivaio delle Idee” all’interno di Padiglione Italia.”

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:

“Il progetto “Costellazione” è nato diverso tempo fa nel corso delle trattative con la società EXPO 2015, che ne sosterrà la maggior parte dei costi. Avevamo il dovere di pensare a qualcosa di eccezionale, che costituisse un tangibile ricordo dell’Esposizione Universale sul nostro territorio. Costellazione sarà la più grande opera d’arte collettiva e permanente. Una nuova piazza, all’ingresso di EXPO, realizzata concretamente da tutto il mondo sotto la guida del Prof. Marco Pellizzola dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Tutti coloro che lo vorranno potranno firmare e posare le tessere del mosaico, per poi seguire l’evoluzione del progetto su una piattaforma virtuale ad esso dedicata. Chiederemo inoltre ai partecipanti di sostenere economicamente l’opera. EXPO ha dato la possibilità di avere tutto il mondo contemporaneamente nello stesso tempo e nello stesso luogo e non potevamo perdere questa occasione. Voglio ringraziare tutti coloro, che hanno creduto in questo progetto innovativo e di certo di non facile realizzazione e l’hanno sostenuto con passione. L’idea è talmente bella, che ha da subito appassionato moltissime persone. Ora tocca a tutti noi contribuire alla realizzazione dell’opera.”

Si ringraziano:
Marco Pellizzola – docente Accademia di Belle Arti di Brera
Luca De Biase – giornalista, scrittore e docente
Ideatori del progetto
Accademia di Belle Arti di Brera
Accademia di Belle Arti di Bologna
DAOnews
ItaliaCamp
Gruppo CAP – Servizio Idrico Integrato
Ceramica Sant’Agostino
Mapei
CEAV
Le Stelle nella Risaia
Icoeng
Sinthesi
Possamai & Zanoni
Settegiorni

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -