Franco Picco parteciperà alla Dakar 2016 in sella ad un quad Can-Am

    0
    249
    (mi-lorenteggio.com) Milano, 15 luglio 2015 – L’iscrizione per la Dakar del suo sessantesimo compleanno è partita e Franco Picco ha iniziato già da qualche tempo la sua preparazione per prendere il via per la prima volta su un quad alla maratona motoristica più famosa al mondo.

    Dopo le leggendarie partecipazioni in motocicletta ed alcune positive edizioni alla guida di un’auto, Picco ha dunque deciso: quattro ruote ma con sella e manubrio per la Dakar 2016 che si svolgerà dal 3 al 16 gennaio toccando Peru, Bolivia ed Argentina.
    La preparazione è già iniziata: il vicentino ha già preso parte in sella ad un quad all’Italian Baja, prova mondiale Baja World Cup che si è svolta a fine giugno a Pordenone, mettendo a segno un secondo posto nella classe Q2. Ha utilizzato un Can-Am Renegade 800 affidatogli dal concessionario RF Moto, un mezzo simile a quello che guiderà nella prossima Dakar.

    “Sono davvero soddisfatto di questo debutto – afferma Franco Picco – L’esperienza mi è servita per verificare in modo approfondito la differente tecnica di guida tra quad e moto, e per testare le mie potenzialità con questo mezzo che di fatto non avevo mai pilotato. Direi che il risultato è positivo, e questo mi stimola nel portare avanti il mio programma a pieno regime. Ho già in previsione la partecipazione ad altre gare prima della Dakar, proprio per prendere assoluta confidenza con il mezzo. Ci sono manubrio e sella, ma cambia radicalmente la modalità di guida”
    In merito alla Dakar dice: “Mentre ero in gara nelle passate edizioni mi è capitato spesso di osservare la gara dei quad, rilevando vantaggi e svantaggi rispetto alla moto. In questi primi test ho avuto modo di verificare che le mie intuizioni erano corrette: il quad ti obbliga a velocità minore sui tratti più sassosi, ma ti stanca meno se riesci a tenere il ritmo giusto; concede qualcosina in più se commetti errori, e anche sulla sabbia può rappresentare un vantaggio se hai la perizia di non lascialo mai affondare … altrimenti ti troverai alle prese con la sua mole ed il suo peso! Di buono c’è anche il fatto che puoi caricare qualche ricambio ed eventualmente una ruota di scorta.”

    picco itbaja3
    Franco Picco (Can-Am) Italian Baja 2015 – Ph.AP Photosport

    Picco parteciperà alla Dakar 2016 con un Can-Am Renegade 800 4×4 del Team argentino Mazzucco, che gli fornirà l’assistenza totale in gara.
    Daniel Mazzucco, manager e pilota, ha vinto tre Dakar nella categoria quad.
    “Penso di poter fare una bella Dakar – afferma Picco – e punto ad un buon risultato: sarebbe un bel regalo per i miei sessant’anni! Che dite?”

    ***

    MIGLIORI RISULTATI ALLA DAKAR
    1985 – moto Yamaha – posizione 3°
    1986 – Yamaha – 10°
    1987 – Yamaha – 4°
    1988 – Yamaha – 2°
    1989 – Yamaha – 2°
    1990 – Yamaha – 5°
    Le edizioni recenti
    2010 – Yamaha WR450F – 23°
    2011 – Yamaha WR450F – 77°
    2012 – Yamaha WR450F – 45°
    2013 – Yamaha WR450F – ritirato ala 6^ tappa

    ALTRE GARE
    1986 – Vincitore del Rally dei Faraoni – Yamaha
    1991 – Vincitore del Transpaña – Suzuki
    1992 – Vincitore del Rally dei Faraoni – Gilera
    2006 – Vincitore del Rally delle Piramidi – Yamaha
    2007 – Vincitore del Rally delle Piramidi – Yamaha
    2008 – Vincitore del Rally delle Piramidi – Yamaha

    ***

    Internet: www.francopiccoadventures.com
    Facebook: www.facebook.com/francopicco
    Twitter: twitter.com/piccoadventures

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui