22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Obiettivo Guarigione. Ad Abbiategrasso vince la solidarietà contro tumore al seno

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 10 luglio 2015 – Ad Abbiategrasso vince la solidarietà. Ha avuto successo l’iniziativa pubblica “Obiettivo Guarigione” dello scorso 29 giugno promossa dai commercianti per sostenere un’innovativa ricerca scientifica contro il tumore al seno, attraverso l’utilizzo di “nanosfere d’oro intelligenti”.

Nel Centro Mater Misericordiae è stato presentato il progetto “Un approccio nanotecnologico per la diagnosi e cura del tumore al seno” sviluppato dalla professoressa Livia Visai dell’Università degli Studi di Pavia che è intervenuta dopo l’introduzione di Luigi Tarantola. È stata spiegata la possibilità di combattere in maniera selettiva il tumore al seno con tecnologie innovative che migliorano le condizioni di vita del paziente e riducono gli effetti collaterali della chemioterapia. Gli approcci convenzionali alla terapia e cura del cancro, anche se tendono a eliminare le cellule tumorali, possono essere non totalmente efficaci a causa di una biodistribuzione inadeguata e sottopongono la paziente a effetti collaterali indesiderati. Attraverso le nanotecnologie si possono invece superare queste problematiche, perché questo tipo di ricerca ha l’obiettivo di sviluppare una cura che migliori l’efficacia e la selettività del trattamento chemioterapico, riducendone al tempo stesso gli effetti collaterali.

L’evento organizzato dai commercianti è stato molto partecipato ed è stato centrato l’importante obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca, contribuendo sostanzialmente al raggiungimento della cifra base di 24.000 Euro, che permetterà al gruppo di ricerca della prof. Visai di continuare la raccolta di finanziamenti e donazioni sul sito web “Universitiamo” dell’Università di Pavia. Tutto questo nonostante alcuni media locali abbiano completamente ignorato l’iniziativa non dandone notizia.

Il progetto è stato selezionato a partecipare alla piattaforma di crowdfunding (finanziamento collettivo) dell’Università di Pavia, la prima in Italia ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per raccogliere fondi e sostenere una ricerca scientifica. Grazie a questo strumento, chiunque fino al prossimo 10 luglio potrà dare il proprio contributo economico anche di piccola entità. Ecco l’indirizzo: https://universitiamo.eu/campaigns/tumore-seno-diagnosi-cura-nanoparticelle-doro

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -