22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Garanzia Giovani: il Servizio Civile Regionale anche a Rho

(mi-lorenteggio.com) Rho, 2 luglio 2015 – L’Amministrazione Comunale aderisce al progetto Garanzia Giovani – Servizio Civile Regionale, rivolto ai giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, che non stanno né lavorando né studiando (detti né – né o NEET – not engaged in Education, Employment or Training).

Il servizio Garanzia Giovani è attivato dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Rho.

Il/La volontario/a di servizio civile sarà impiegato/a per la realizzazione delle attività previste dal Progetto di ANCI Lombardia nel settore Educazione e promozione culturale – Area Sportelli Informa – Orientamento scolastico e lavorativo, per perseguire i seguenti obiettivi :
• fornire informazioni utili sull’accesso ai servizi;
• offrire un servizio informativo il più possibile completo per far conoscere le opportunità esistenti e operare scelte consapevoli;
• sviluppare progetti di integrazione e facilitazione linguistica;
• prevenire con più efficacia il rischio di dispersione scolastica e abbandono;
• favorire il processo di scelta scolastica e l’orientamento professionale (informare riguardo le opportunità nell’ambito della scuola, della formazione e del lavoro, e più in generale sull’offerta delle politiche attive del lavoro private e pubbliche);
• facilitare l’accesso ai servizi.

Per informazioni su requisiti richiesti e altre informazioni basta accedere al portale di Garanzia Giovani e scegliere come ente ANCI Lombardia:
http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/

La candidatura sarà esaminata e, se si è scelto, si potrà partecipare all’iniziativa del Comune impegnandosi per circa 20 ore alla settimana. Saranno riconosciuti un assegno mensile di € 433,80 e la certificazione finale delle competenze acquisite.

L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:

“Garanzia Giovani rappresenta il programma italiano ed europeo che offre ai giovani un’offerta di lavoro, di tirocinio e di formazione per la lotta alla disoccupazione giovanile. Da diversi anni a livello europeo si è posta l’attenzione sui Neet (Not in Education, Employment or Training), giovani non più inseriti in un percorso scolastico/formativo ma neppure impegnati in un’attività lavorativa. In Italia i giovani né-né tra i 15 e i 29 anni sono due milioni e mezzo pari a circa il 26% degli under 30, più di uno su 4. Il progetto ha l’obiettivo di rivitalizzare il mercato del lavoro e dare uno sprone ai giovani che sempre di più risultano scoraggiati. Naturalmente rappresenta un’azione non risolutiva del problema, ma come Amministrazione abbiamo sentito l’obbligo morale di cogliere anche questa opportunità a vantaggio dei nostri cittadini.”

Informazioni
Informagiovani Comune di Rho
c/o Villa Burba, corso Europa 291, 20017 Rho
Tel. 02 93332236-361
informagiovani@comune.rho.mi.it
http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -