22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

RiMAFLOW: RIAPRE SABATO E DOMENICA IL MERCATO DELL’USATO

Sabato 4 e domenica 5 luglio dalle 8 alle 17, nell’area di Via Metastasio di fronte a RiMaflow, riaprirà il Mercato dell’usato organizzato dall’Associazione Occupy Maflow in collaborazione con il Comune di Trezzano.
Si conclude quindi il contenzioso che aveva visto contrapporsi l’Amministrazione comunale e i lavoratori e i disoccupati, che attraverso questa attività erano riusciti a garantire delle entrate economiche utili per la sopravvivenza di 130 famiglie e di finanziare l’avvio delle attività produttive legate al riuso e al riciclo.

Il colpo è duro, perché gli espositori disoccupati avevano trovato postazioni permanenti e al coperto che ora non avranno più, con oneri quindi molto maggiori e per ora solo una minoranza ha accettato la nuova sfida. Ma anche RiMaflow, pur essendoci una richiesta di ritiro delle sanzioni amministrative da parte di praticamente tutte le forze di maggioranza e opposizione in Consiglio, non disporrà più del sistema di autofinanziamento virtuoso che aveva contribuito al pagamento delle utenze e all’acquisto dei primi macchinari. Il tutto aggravato dalla totale latitanza della proprietà, Unicredit Leasing, che ha disertato lo stesso invito al Consiglio comunale aperto su RiMaflow. Ci auguriamo che l’incontro dal Prefetto convocato il prossimo 13 luglio porti alla firma della bozza di Protocollo condiviso tra le parti e chiuso in un cassetto esattamente da tre mesi.
Occorre che tutta la cittadinanza insieme all’Amministrazione – come deliberato all’unanimità dall’ultimo Consiglio – sostenga con decisione l’obbligo della proprietà a regolarizzare le attività produttive che si svolgono e quelle in programma, perché i lavoratori non solo sono stati accettati da Unicredit ma hanno sviluppato per la proprietà per due anni e mezzo servizi non pagati di manutenzione e vigilanza di tutta l’area e avviato attività che non vogliono in nessun caso fare in nero!
Proprio un modo per sostenere questi sforzi è di affollare il Mercato dell’usato nei prossimi fine settimana.
Trezzano s/N, 1 luglio 2015

p. Associazione Occupy Maflow

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -