22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

IN OCCASIONE DEL DEBUTTO DI PRIMA MU, MILANO UNICA LANCIA “MILANO UNICA WORLD”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 luglio 2015. Può sembrare strano scrivere “luglio” su un comunicato stampa dedicato a una manifestazione italiana tessile-accessori. I mesi canonici del tessile in Europa sono, da decenni, febbraio e settembre. Invece si tratta di una coerente risposta ai cambiamenti in atto delle dinamiche e delle esigenze del mercato, a monte e a valle, della moda.

Cambia, dunque, molto a Milano Unica. Non solo nasce PRIMA MU, ma questa si presta come occasione per lanciare il mondo di Milano Unica, variegato e internazionale. Oggi sono state lanciate le iniziative della seconda metà del 2015, iniziative che segnano il passo del nuovo corso di quanto, da oggi, sarà Milano Unica World.

Milano Unica, che non è un ente organizzatore di manifestazioni fieristiche ma il braccio operativo commerciale e di marketing delle associazioni imprenditoriali tessili, si è affermata anche come rappresentante del Made in Italy Tessile-Accessori: un prezioso asset, allo stesso tempo, dell’economia e della cultura italiana, riconosciuto e valorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal suo Viceministro Carlo Calenda. Un asset, curato con attenzione e professionalità da Agenzia Ice. Un asset supportato da Sistema Moda Italia. Un asset sostenuto con convinzione dal Comune di Milano. Un asset che vede tra i suoi sponsor brand di prestigio: DHL, Woolmark, Banca Sella.

Milano Unica World ha mosso i primi passi con l’organizzazione in Cina di Milano Unica Shanghai. Un passo che ha portato soddisfazione e conferme sull’appeal del Made in Italy nel mercato d’oriente, confortato da dati molto entusiasmanti prima, stabili ora a causa dei cambiamenti economici interni al paese del dragone. Da qui è partita una strategia di internazionalizzazione a tutto campo, portando il Made in Italy in un nuovo, importante mercato, portando nuove iniezioni di internazionalità a MU Milano.

Oggi, in occasione della nascita di PRIMA MU, sono state lanciate l’imminente manifestazione Milano Unica New York che debutterà a breve, il 20-21-22 luglio al Jacob Javits nella Grande Mela; la XXI edizione di Milano Unica (8-10 settembre) e il grande evento, organizzato in collaborazione con The Woolmark Company, che vedrà a On STAGE protagonisti, per la VI volta nel cuore della città, in via Montenapoleone, 10 talenti emergenti internazionali e che ospita “The Campaign for Wool”, patrocinata da S.A. il Principe di Galles; l’VIII edizione di Milano Unica Shanghai (13-15 ottobre).

Milano Unica ha anche annunciato il lancio del nuovo sito di Milano Unica World e del Blog “Weavers of Fashion” che, in italiano e in inglese, ambisce a diventare un riferimento internazionale della Fashion/Textile Community. www.wof.milanounica.it

“Tutte queste iniziative nascono o si confermano tenendo lo sguardo fermo su un concetto strategico determinante. Sinergia. Sono iniziative finalizzate a difendere e sviluppare la leadership italiana nella fascia medio-alta e alta della produzione. Nel primo trimestre 2015 l’andamento delle importazioni e delle esportazioni ha fatto registrare un andamento, in entrambi i casi, negativo. Le importazioni hanno segnato un -4,7% in valore, mentre le esportazioni, sempre in valore, sono diminuite del 4,6%, però con performance molto positive dei tessuti di lana pettinata e cardata. Il saldo della bilancia commerciale del comparto, nel trimestre considerato, resta tuttavia positivo per oltre 350 milioni di Euro, in linea, su base annua, con l’andamento del 2014. Il dato negativo, però, rimane confinato nella prima parte del 2015. Secondo i dati elaborati dal modello econometrico realizzato dal Centro Studi di SMI, in collaborazione con l’Università di Castellanza, su base annua è, infatti, prevista una crescita del fatturato del “monte” (tessitura, filatura, e nobilitazione) del 2,9%, dovuto in buona misura al traino delle esportazioni, dirette e indirette, di tessuti”, afferma Silvio Albini, Presidente di Milano Unica.

“Nell’ambito del piano straordinario 2015 per la promozione del Made in Italy, il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene un ampio programma di azioni dedicate al settore moda/persona, volte a valorizzare sui mercati più importanti il nostro fashion e il lusso italiano, portando le migliori aziende del tessile e dell’accessorio ad incontrare i buyer stranieri. Quest’obiettivo del Governo si sta realizzando con successo grazie a Milano Unica, ad ICE e alla collaborazione delle Associazioni di categoria. Le sinergie tra gli attori del sistema – comprese le maggiori manifestazioni fieristiche del Made in Italy, come ad esempio Anteprima/Lineapelle – saranno lo strumento vincente per affrontare le sfide della globalizzazione e soddisfare la richiesta, sempre più importante, di prodotti della moda italiana che ci arriva dai mercati esteri” dichiara il Viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda

Milano Unica ringrazia il Ministero dello Sviluppo Economico con il Viceministro Carlo Calenda, il Comune di Milano, in particolare l’Assessore Cristina Tajani, Agenzia Ice con il Presidente Riccardo Monti, Sistema Moda Italia con il Presidente Claudio Marenzi, e i partner privati Banca Sella, DHL, Woolmark per il loro sostegno che consente di allargare le sinergie di sistema tra istituzioni e impresa.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -