LOMBARDIA. GINNASTICA, ROSSI: NOSTRA PIAZZA UNA PALESTRA DA EXPO

    0
    269

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 7 giugno 2015 –  "La nostra piazza oggi si è trasformata in una grande palestra, la ginnastica di tutta la Regione è arrivata a Milano per Gymnaestate". L’ha sottolineato l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi partecipando all’evento regionale di ginnastica che ha colorato piazza Città di Lombardia. Presenti il presidente regionale del Coni Lombardia Oreste Perri e la numero uno del Comitato lombardo della Federazione Ginnastica Luisa Riboli.

    ASPETTO COREOGRAFICO – La Festa della Ginnastica è una manifestazione che esalta l’aspetto coreografico di questo sport e ha visto l’esibizione di gruppi delle diverse società lombarde con atleti, circa 600, dai 6 ai 25 anni. La manifestazione è stata organizzata dalla Direzione generale Sport e Politiche per i Giovani e dalla Federazione Ginnastica d’Italia Comitato Regionale Lombardia in collaborazione con la società ‘Ginnastica Milano 2000’.

    LOMBARDIA TERRA DI GINNASTI – "È sempre emozionante – ha detto l’assessore Rossi – assistere alle coreografie alla parte acrobatica della ginnastica artistica e di quella ritmica". "La nostra regione – ha ricordato – ha sfornato campioni come Vanessa Ferrari, Igor Cassina, Matteo Morandi, le Farfalle, che si allenano a Desio che sono l’apice di scuole molto radicate sul territorio, soprattutto in Brianza (Lissone) e nel Bresciano, ma ci sono anche società come il Fanfulla di Lodi, che sulla ginnastica hanno costruito le basi della loro lunga storia sportiva".

    PROMOZIONE DELLO SPORT NEL SEMESTRE EXPO – "L’evento della festa della Ginnastica in piazza Città di Lombardia – ha spiegato l’assessore Rossi – rientra nella promozione e diffusione dello sport durante il periodo di Expo, un mezzo per proporre lo sport di base come attività per tutti, che poi può diventare anche di tipo agonistico, e in cui una parte rilevante riguarda anche la disabilità come inclusione sociale e come fattore di benessere psico-fisico". In piazza si è potuto assistere a esibizioni a corpo libero, di trampolino elastico, di ginnastica ritmica, di aerobica, di artistica femminile e maschile, di ginnastica per tutti, di ginnastica con protagonisti atleti diversamente abili e alunni delle scuole.

    CAMPIONESSE E CAMPIONI IN ERBA – "Sono stato poi felice – ha concluso l’assessore Rossi – di poter incontrare questi campioni e queste campionesse e premiare quanti, tra di loro, si sono distinti nei campionati e tornei regionali svolti nei palazzetti sportivi nel corso della stagione sportiva 2014-2015 e ammirare le esibizioni di acrosport (particolare disciplina sportiva di origine circense, evoluzione della ginnastica artistica) con le prove qualificanti valide per individuare gli atleti che, nel mese di giugno, parteciperanno alla Festa Nazionale della Ginnastica a Pesaro".

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui