22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

In via Rugabella a Milano attivo un servizio di Guardia Medica, per tutto il semestre di Expo, tutti i giorni dalle 8 alle 24

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 aprile 2015 –  "Un’eccellenza sanitaria milanese, lombarda, messa in campo affinché i 20 milioni di ospiti che aspettiamo per Expo, trovino adeguata accoglienza e sicurezza, soprattutto in campo sanitario". Così ha commentato il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, intervenuto all’inaugurazione degli spazi ristrutturati del Poliambulatorio di via Rugabella, a Milano, dove sarà in funzione un servizio di Guardia Medica attiva, per tutto il semestre di Expo, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 24.00.

 PROGRAMMA STRAORDINARIO SALUTE PER EXPO – Il potenziamento del Poliambulatorio di via Rugabella, dell’Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP), rientra nel ‘Programma straordinario salute per Expo’, voluto da Regione Lombardia per assicurare ai cittadini italiani e stranieri, in visita a Expo, un’assistenza sanitaria polispecialistica. L’intervento, interamente finanziato da Regione Lombardia con 1.250.000 euro, ha interessato la ristrutturazione di due piani del Poliambulatorio. Al piano rialzato sono previsti due ambulatori dedicati a Guardia Medica Expo, il nuovo Cup (Centro unico di prenotazione) e l’area di attesa e accoglienza. Al primo piano, 14 ambulatori specialistici, con 3 postazioni prelievi, le aree di attesa e accoglienza e i locali di supporto.

 VALORE AGGIUNTO – "Le eccellenze sanitarie della Lombardia sono note a tutti – ha rimarcato l’assessore alla Salute -; gli spazi che inauguriamo oggi, rinnovati e riorganizzati, costituiscono un valore aggiunto che vogliamo dare alla città di Milano".

SPERIMENTAZIONE – "Il potenziamento del Poliambulatorio di via Rugabella per Expo – ha spiegato Mantovani – rientra fra le previsioni di un rafforzamento dei presidi socio-sanitari territoriali, già auspicati dalla Commissione Sviluppo della Sanità di Regione Lombardia, e già indicati fra le priorità del Libro Bianco".

Di seguito i punti principali dei servizi che saranno forniti dal Poliambulatorio di via Rugabella:

GUARDIA MEDICA EXPO – La Guardia Medica EXPO, denominata Walk-in Centre, in accordo con la Direzione generale Salute, sulla scorta dell’analoga esperienza di Londra per le Olimpiadi 2012, è un servizio sanitario ad accesso diretto, senza appuntamento, aperto tutti i giorni, dal 1 maggio al 31 ottobre, dalle 8 alle 24. È sempre presente un medico (internista o chirurgo), normalmente in servizio presso il Pronto Soccorso degli Ospedali Bassini o Città di Sesto San Giovanni, che potrà sottoporre a una visita medica generale il cittadino italiano o straniero che si rivolge alla Guardia Medica EXPO. Il medico può richiedere e prenotare direttamente all’interno del Poliambulatorio, utilizzando degli slot riservati a Expo, eventuali indagini o prestazioni specialistiche. Sulla base della esperienza dei Pronto soccorso Icp, anche se il personale medico e infermieristico per Expo possiede una conoscenza della lingua inglese, è comunque previsto un servizio di traduzione simultanea, con un servizio telefonico di mediazione linguistico-culturale per oltre cento lingue straniere.

L’OSPEDALE DEI BAMBINI VITTORE BUZZI PER EXPO MILANO 2015 – La Guardia Medica EXPO offre anche una prima accoglienza e gestione del bambino, in collegamento diretto con l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, al quale il bambino potrà essere inviato in caso siano necessari approfondimenti clinico/terapeutici, visite specialistiche e/o ricovero ospedaliero. Nell’ambito del ‘Programma Straordinario Salute EXPO 2015’, l’Ospedale dei Bambini completa l’offerta dei servizi sanitari garantendo la presenza, durante alcuni weekend, di un pediatra presso i Punti Primo Intervento – Ppi nel sito espositivo di Expo (Rho). Nel Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Buzzi, in Via Castelvetro, è prevista una Guardia Attiva Pediatrica, con un percorso dedicato Expo, che, a integrazione della normale attività H24 del Pronto soccorso, prevede il rafforzamento con un pediatra (dalle ore 18 alle 21) e un’infermiera pediatrica (dalle ore 17 alle 21).

 ALTRE ATTIVITÀ PER EXPO – Le altre attività per Expo sono: – Ambulatorio prestazioni specialistiche, per le patologie più frequenti tra i turisti: sono state ampliate sei attività medico. Orari: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 21.30; sabato/domenica/festivi: dalle ore 8 alle 13; – Ambulatorio Infermieristico: iniezioni, medicazioni semplici, rilevazione glicemia, pressione, saturazione O2. Orari: tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle ore 8 alle 24; – Punto Prelievi: esami del sangue/urine. Orari: da lunedì a sabato, dalle ore 7.30 alle ore 9.30.

PERSONALE COMPLESSIVO – Il personale complessivo che turnerà nella Guardia Medica EXPO e negli Ambulatori specialistici, nel semestre dell’Esposizione, coinvolge oltre 160 professionisti, tra dipendenti e convenzionati

Redazione

(aggiornato il 30 aprile alle ore 15.30)

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -