16.5 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

LOMBARDIA. MONZA E BRIANZA, SAN GERARDO: ‘CENTRO MARIA LETIZIA VERGA’ ESEMPIO PER ITALIA

(mi-lorenteggio.com) Monza, 18 aprile 2015 –  "Questa realtà è un’eccellenza non solo lombarda ma europea e mondiale, che, in qualche modo, ‘anticipa’ la riforma del Sistema socio-sanitario che stiamo portando avanti, soprattutto per quanto riguarda il forte rapporto fra privato no-profit e pubblico". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che, questa mattina, ha inaugurato il ‘Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura delle leucemie infantili’, nell’ospedale San Gerardo di Monza.

LA STRUTTURA – La struttura si sviluppa su 4 piani, per 7.700 metri quadrati di superficie, e comprende un avanzatissimo laboratorio nel ‘Centro di Ricerca Tettamanti’ sulle leucemie ed emopatie infantili, i reparti di cura (tutti dotati di stanze singole), il Centro Trapianti di midollo osseo, il Day Hospital, le aree di accoglienza e servizi per pazienti e famiglie, gli studi medici e le aree comuni. ACCESSO CON SSN – Il nuovo ‘Centro Maria Letizia Verga’ è stato voluto, finanziato e realizzato dai genitori e sostenitori del ‘Comitato Maria Letizia Verga’ con fondi privati e verrà gestito in piena autonomia dalla ‘Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma’ (MBBM), ma, grazie a un particolare accordo con la Regione Lombardia, sarà un ospedale pubblico, di tutti e per tutti, cui si accederà con il Servizio sanitario nazionale. Si tratta di un risultato "straordinario", sia sotto il profilo medico e scientifico, sia per il modello organizzativo e gestionale di collaborazione fra pubblico e privato che rappresenta, tuttora, un ‘inedito’ per il nostro Sistema sanitario nazionale.

PUBBLICO E PRIVATO – "E’ – ha osservato il presidente Maroni – un ‘modello’ che voglio replicare. Questa integrazione pubblico-privato è straordinariamente efficace e rende un servizio di altissimo livello ai cittadini. Quando ci occupiamo di sanità, noi vogliamo assicurare l’accesso a tutti i cittadini al massimo delle strutture a disposizione, siano esse pubbliche o private".

‘SPECIALI’ NELLA SOLIDARIETÀ – Maroni ha sottolineato come il nuovo ‘Centro Verga’ sia nato grazie all’impegno e alla determinazione della "straordinaria rete di persone, che, senza clamore ma con grande determinazione, ha voluto realizzarla con il solo scopo di fare del bene. E’ qualcosa di tipico del nostro modo di essere, perché la Lombardia è la terra della solidarietà. Sotto questo profilo siamo già una Regione a Statuto speciale". "Un’attitudine – ha assicurato – che io voglio valorizzare e supportare".

RIFERIMENTO PER TUTTA ITALIA – Per il presidente lombardo questa realtà "può diventare un centro di riferimento per tutta Italia per la cura del bambino". "Anche per questo – ha anticipato – nella riforma della Sanità che stiamo definendo ci sarà un capitolo dedicato al riconoscimento da tutti i punti di vista del ruolo che rete di solidarietà e no-profit possono e devono svolgere". "Voglio dare un riconoscimento istituzionale ufficiale – ha ribadito -, perché queste realizzazioni vengono dal cuore e non da un calcolo di interesse".

"Il nuovo ‘Centro Maria Letizia Verg’a di Monza è un ottimo esempio di cosa siamo capaci di fare noi Lombardi e noi Brianzoli: interamente costruito in poco più di un anno, sarà un esperimento all’avanguardia di partnership tra pubblico e privato e una struttura di eccellenza nella ricerca sulla leucemia infantile". Lo ha detto l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, a margine dell’inaugurazione.

SOLIDARIETÀ ALIMENTA IL PROGRESSO – "L’alimentazione del progresso nasce dal profumo di solidarietà emanato da questo progetto" ha concluso l’assessore Sala.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -