13.6 C
Milano
giovedì, Settembre 19, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Mirella Mastretti nominata Digital Champion di Cusago

(mi-lorenteggio.com) Cusago, 16 aprile 2015 – Mirella Mastretti è la digital champion di Cusago. La nomina è pervenuta dall’associazione "Digital Champions Italia" capitanata da Riccardo Luna, designato, a sua volta, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, con il compito di promuovere il digitale in Italia. Il digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese e ogni comune ne dovrebbe avere uno con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”: in questo momento ne sono stati designati mille su tutto il territorio nazionale. Le uniche eccezioni sono il Regno Unito , che ha avuto il primo della serie, Martha Lane che però ha modificato il ruolo virandolo sui temi della digital economy e l’Estonia, dove l’incarico viene svolto direttamente dal Presidente della Repubblica.
Mirella Mastretti, tecnologa, da molti anni, si occupa di formazione universitaria e di alta formazione, di marketing, di strategie aziendali e fundraising per tematiche innovative, in ambito nazionale ed internazionale nel contesto dell’Information & Communication Technology e, in particolare, per tutti segmenti verticali di Sanità, Sicurezza, Risparmio energetico (Smartcity).
"Il mio progetto sarà quello di realizzare interventi di sensibilizzazione riguardo ai temi di sicurezza e risparmio energetico, nell’ambito del mio comune", dichiara Mirella Mastretti." Intendo inoltre promuovere ed organizzare interventi trasversali di educazione digitale legati anche al tema delle smartcity, attraverso la creazione di una rete di collaborazione e gemellaggio con Digital Champions di paesi limitrofi o di altre Regioni".
I Digital Champions sono nominati da ciascuno Stato membro dell’Unione europea, e dalla Commissione europea, allo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva. Essi agiscono localmente. Lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l’imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all’innovazione. Essi consigliano anche la Commissione europea sull’attuazione dell’Agenda digitale per l’Europa.(fonte: WiKIPEDIA)

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -