23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Disabilità. Cappelli e Majorino: “Fare rete con il Terzo settore per favorire l’inclusione dei bimbi nelle scuole”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 aprile 2015 – Puntare sulla “rete” con il Terzo settore per garantire l’inclusione dei bambini con disabilità nelle scuole. Questa la riflessione sviluppata oggi degli assessori Francesco Cappelli (Educazione) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) durante il convegno a Palazzo Marino “Tutti a scuola di inclusione. Quali prospettive per l’educatore oggi?”.

“Il lavoro di ‘rete’ tra Comune, associazioni e scuole è fondamentale per garantire una reale inclusione e una concreta promozione dei diritti dei bambini con disabilità – hanno detto gli assessori Cappelli e Majorino -. Una società accogliente parte da una scuola aperta a tutti, puntando sull’integrazione delle risorse e delle strutture. Educatori e operatori sociali ricoprono un ruolo fondamentale per garantire i servizi e il sostegno necessario a un’efficace inclusione“.

Moderatori del convegno, i presidenti delle Commissioni consiliari Educazione e Politiche sociali, Elisabetta Strada e Marco Cormio. Sono intervenuti Isabella Menichini (Comune di Milano), Maria Antonella Costantino (Uonpia – Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico), Laura Stampini (Ufficio Inclusione AT Milano), Giovanna Zapparoli ( SSD Gestione Integrazione Progetti ASL), Maria Spallino e Armando De Salvatore (Ledha – Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), Marco Fassino, Giovanni Maliandi, Giorgio Galanti (dirigenti istituti scolastici), Luigi D’Alonzo (Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica).
Il convegno è stato organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il ‘Gruppo Enti Accreditati Servizio assistenza per alunni con disabilità’.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -