RIQUALIFICAZIONE PRESSOCHÉ TOTALE QUARTIERI – Nell’incontro del Collegio di Vigilanza degli Accordi di Programma dei quartieri Stadera e Spaventa, gli assessori Fabrizio Sala di Regione Lombardia e Daniela Benelli del Comune di Milano, unitamente al presidente di ALER Milano Gian Valerio Lombardi, hanno fatto il punto dello stato di attuazione degli interventi, che hanno consentito di prevedere la pressoché totale riqualificazione di due tra i più importanti quartieri storici di edilizia residenziale pubblica di Milano. Infatti, entrambi gli Accordi sono in avanzato stato di attuazione, e nello specifico: per il quartiere Spaventa sono già stati ultimate due delle quattro iniziative previste, con le restanti due ed importanti iniziative in corso, mentre per il quartiere Stadera sono stati conclusi nove interventi, due in corso mentre uno è di prossimo avvio.
INTERVENTI ULTIMATI TRA AGOSTO 2016 E GENNAIO 2017 – Il Collegio di Vigilanza ha approvato la riprogrammazione degli interventi in corso e da avviare, la cui ultimazione avverrà entro agosto 2016 per l’Accordo di Stadera, e gennaio 2017 per l’Accordo di Spaventa. Le risorse finanziarie necessarie per il completamento di tutti gli interventi, pari a circa due milioni di euro, sono state individuate con il riutilizzo delle economie accertate sugli interventi già conclusi. L’ultimazione degli interventi renderà possibile l’assegnazione di ulteriori 283 alloggi di edilizia residenziale pubblica.
INTERVENTI IN BASE A RISORSE DISPONIBILI – Il presidente di Aler Milano, Gian Valerio Lombardi, ha commentato: "Il metodo condiviso, che stiamo utilizzando, appare molto positivo poiché consente un riequilibrio complessivo degli interventi sulla base delle risorse effettivamente disponibili. È, infatti, inutile mantenere in piedi tanti progetti solo parzialmente attuati, nell’attesa di finanziamenti, che talora potrebbero non arrivare; meglio spalmare le risorse esistenti su quelli già in dirittura di arrivo ed abbandonare o completare solo in parte gli altri interventi". "A completamento dell’Accordo di programma – ha dichiarato l’assessore alla Casa e Demanio del Comune di Milano Daniela Benelli – l’Amministrazione comunale ha mantenuto l’impegno di investire 1 milione e mezzo di euro per la riqualificazione viabilistica del quadrilatero di Stadera, i cui lavori sono partiti a marzo".
Redazione