Bilancio Partecipativo 2015: i legnanesi hanno scelto le idee migliori

    0
    125

    (mi-lorenteggio.com) Legnano, 13 aprile 2015 – Si è conclusa, con una partecipazione di cittadini superiore alle aspettative, la prima edizione del Bilancio Partecipativo. Hanno votato in tutto 1316 persone nei seggi allestiti nelle tre Consulte Territoriali, aperti dalle ore 9 alle 19. Il maggior numero di votanti si è avuto in Oltrestazione (597), seguito da Oltresempione (405) e Centro (314). I voti validi sono stati 1207.

    Sulla scheda erano riportate 35 idee suddivise in 6 aree tematiche. Ogni elettore doveva esprimere non più di una preferenza in ciascuna area, per un totale di sei voti. In allegato la graduatoria delle idee che saranno ora oggetto di una valorizzazione più approfondita da parte degli uffici e che verranno realizzate, in ordine di graduatoria, sino ad esaurimento del budget previsto per ogni area tematica.

    «Non posso che esprimere la mia soddisfazione per la risposta che i legnanesi hanno dato a questa prima esperienza di Bilancio Partecipativo – commenta l’assessore allo sviluppo dei processi partecipativi, Umberto Silvestri -. I cittadini hanno dimostrato che, se coinvolti fattivamente, non esitano a mettersi in gioco. Ora inizia la terza e altrettanto importante fase: la realizzazione delle idee, che sarà oggetto di periodica rendicontazione sul sito www.legnanoideale.it. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato negli intensi mesi di preparazione, in primis gli uffici comunali e le tre Consulte Territoriali. Un ringraziamento particolare intendo inoltre rivolgere alle redazioni dei giornali locali che hanno svolto una preziosa opera di sensibilizzazione presentando dettagliatamente i singoli progetti. Da questa esperienza di partecipazione democratica usciamo tutti arricchiti. Ne faremo tesoro per migliorare ulteriormente l’edizione 2016 che siamo già pronti a lanciare».

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui