22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Mostra ‘Crucifixum’ di Marco Vido allestita presso l’ex Chiesa di San Pietro in Atrio a Como

Como, 11 aprile 2015 – "La mostra Crucifixum scava a fondo nell’interiorità dell’uomo portandolo a rendere conto della sua azione al Cristo stesso che osserva il mondo dalla Croce". Cosi Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia a margine della sua visita di oggi alla mostra ‘Crucifixum’ di Marco Vido allestita presso l’ex Chiesa di San Pietro in Atrio a Como.

CROCE SIMBOLO STRAORDINARIO DI SPERANZA E SOFFERENZA – "Con questa suggestiva mostra Marco Vido, – ha spiegato l’assessore – nell’indurci alla contemplazione del simbolo cristiano per eccellenza, la Croce, ci ricorda il suo essere la base fondante del nostro patrimonio di valori spirituali". "Se da un lato la Croce è un segno di speranza, di unione e condivisione, – ha continuato – dall’altro è la rappresentazione di tutta la sofferenza provocata dalle ferite del mondo, dall’odio, dal potere fine a se stesso e dal relativismo".

RISCOPRIAMO SIGNIFICATO CROCE PER FARE I CONTI CON NOI STESSI -"Riscoprire il significato della Croce – ha detto ancora – vuol dire anche fare i conti con noi stessi, guardarci dentro e metterci in relazione con un simbolo peraltro oggi sotto attacco".

 SILENZIO DIETRO PERSECUZIONI CRISTIANI NON CI FA ONORE – "Le persecuzioni dei cristiani in diversi Paesi del mondo – ha denunciato – ci ripropongono ogni giorno un nuovo martirio e il silenzio che ancora in parte avvolge quello che sta accadendo è un dato di fatto che non fa onore alla nostra società".

DIFENDERE SIMBOLI PER DIFENDERE NOSTRE RADICI – "I simboli – ha detto ancora l’assessore Cappellini – rappresentano l’essenza di una comunità, la sua identità". "Per questo – ha concluso – difendere i simboli significa anche difendere le radici e l’anima di un popolo, di qualsiasi popolo che abbia a cuore il proprio passato e il proprio futuro".

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -