22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Legnano. Bilancio Partecipativo: domenica 12 aprile i legnanesi votano le loro IDEE

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 9 aprile 2015 – Domenica prossima, 12 aprile 2015, tutti i cittadini residenti a Legnano che a quella data abbiano compiuto i 16 anni di età potranno votare le IDEE che ritengo meritevoli di essere inserite nel Bilancio 2015.

COME SI VOTA
Tutti gli elettori dovranno presentarsi con un documento di identità. A tutti sarà consegnata una scheda sulla quale sarà possibile apporre una croce su una sola idea per area tematica, per un totale di 6 croci. Se compariranno più o meno di sei croci la scheda sarà considerata nulla.

QUANDO E DOVE SI VOTA
Si vota nella sola giornata di domenica 12 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 19, presso le sedi delle tre Consulte Territoriali di appartenenza:
Oltrestazione, via Venezia 109/angolo via Nazario Sauro;
Centro, Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10;
Oltresempione, Spazio Incontro rione Canazza, via Colombes 69.

Sono in tutto 35 le IDEE riportate sulla scheda elettorale suddivise in 6 aree tematiche: Cultura ed Expo; Scuola e innovazione tecnologica; Arredo urbano, Nuove povertà e disabilità, Sport; Altro. Sono state selezionate tra le 155 proposte che i legnanesi hanno fatto pervenire all’Amministrazione comunale come contributo al Bilancio Partecipativo.

Il percorso è durato diversi mesi ed ha coinvolti gli uffici comunali, le tre Consulte Territoriali, il mondo dell’associazionismo e quei cittadini, anche non residenti, che per lavoro, studio o tempo libero “utilizzano” i servizi della nostra città, a partire dai 16 anni di età.

Per finanziare la realizzazione delle 6 IDEE che usciranno vincitrici falle urne, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 500 mila euro.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento nato per favorire una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione popolare. E’ un ponte tra la democrazia diretta e quella rappresentativa che si realizza nel coinvolgere i cittadini nell’assunzione di decisioni sulla distribuzione delle spese e degli investimenti pubblici, superando le tradizionali forme esclusivamente consultive.

Per meglio conoscere ed approfondire i contenuti delle 35 IDEE al voto, è possibile consultare il sito www.legnanoideale.it, oppure cliccare sull’apposito banner situato nella home page del sito istituzionale del Comune di Legnano (www.legnano.org).

Ma non è tutto. Per meglio pubblicizzare le 35 IDEE, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione di tutti i proponenti uno spazio in piazza San Magno attrezzato con sedie, tavolini e manifesti. Questa sorta di “campagna elettorale” si terrà sabato mattina, dalle ore 9 alle 12.30, e offrirà ai cittadini l’opportunità di valutare più approfonditamente le IDEE che saranno sottoposte al voto popolare il giorno seguente.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -