22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

CESANO BOSCONE, FESTA PATRONALE: COINVOLGERE I COMMERCIANTI E’ GARANZIA DI SUCCESSO

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 7 aprile 20125 –  Riceviamo e pubblichiamo:

Non può esistere festa patronale senza il coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria che rappresentano il commercio locale. Perché sono il motore ed il traino dell’economia locale, nonché la garanzia della buona riuscita degli eventi realizzati sul territorio.

Questo vale ovunque, non solo a Cesano Boscone.

A Cesano però esiste un "Comitato per la Festa patronale" che considera tutti (amministrazione comunale, parrocchie, quartieri, associazioni culturali, associazioni sportive, Sacra Famiglia) tranne loro: i commercianti.

Questa mozione intende valorizzare ed istituzionalizzare il ruolo delle associazioni di categoria nell’ambito della Festa Patronale. Perché una festa che non ha i commercianti per protagonisti non si può fare.

Fabio Raimondo
Capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale

Ecco il testo della mozione:

Cesano Boscone, 7 aprile 2015

Al Presidente del Consiglio Comunale
di Cesano Boscone

Al Sindaco
di Cesano Boscone

Oggetto: Mozione – Comitato per la Festa Patronale – rappresentanza associazione commercianti

Il sottoscritto Fabio Raimondo, consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, ai sensi delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti vigenti, presenta la seguente mozione affinché venga inserita all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Premesso
che la Festa Patronale è l’evento di rilievo più significativo della nostra comunità;
che Cesano Boscone, nel periodo della Festa diventa il punto di riferimento e di aggregazione di tutto il sudovest milanese e non solo;
che la Festa Patronale è certamente una festa religiosa, ma trascende tale valore religioso per diventare segno di tradizioni e legami che uniscono i cittadini, facendoli sentire parte di una comunità;
Che il Comune, assieme alle Parrocchie, è uno dei promotori della Festa Patronale;
Che la Festa Patronale rappresenta un’opportunità per la valorizzazione della città, del commercio e dell’associazionismo.

Considerato
Che l’art. 7 dello Statuto del Comitato per la Festa patronale prevede che il Consiglio Esecutivo sia composto da 16 membri: ciascuna Parrocchia ne indica due; il Comune ne indica tre. Gli altri membri sono di diritto: quattro membri per i comitati di quartiere; uno per le associazioni culturali; uno per le associazioni sportive; uno per la Fondazione Istituto Sacra Famiglia;
Che i commercianti di Cesano Boscone – nonostante rappresentino il motore ed il traino dell’economia locale, nonché la garanzia della buona riuscita degli eventi realizzati sul territorio – non sono formalmente rappresentati in seno al Comitato per la Festa Patronale.

Impegna il Sindaco e la Giunta Comunale

a procedere con la modifica dello Statuto del Comitato per la Festa Patronale stabilendo che le associazioni di categoria che rappresentano i commercianti con sede in Cesano Boscone indichino un membro di diritto all’interno del Consiglio Esecutivo del Comitato;

ad attivarsi, nelle more della modifica statutaria ed in vista della prossima festa patronale, per invitare ai lavori del Consiglio Esecutivo i rappresentanti delle associazioni commerciali di Cesano Boscone per gli scopi e con i poteri di cui all’art. 2 dello Statuto.

Con i miei migliori saluti.

Avv. Fabio Raimondo
Capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -