22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Pasqua. Il Cardinale Scola: «Il Signore risorto asciuga le lacrime e dà senso all’umana avventura»

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 aprile 2015 – Sabato 4 aprile, nel Duomo di Milano, si è tenuta la Solenne Veglia di Risurrezione, la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico, presieduta dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola. Nel corso della Veglia i catecumeni che hanno completato il cammino di iniziazione cristiana hanno ricevuto il Battesimo.

Stamane, invece, il cardinale Scola nel solenne Pontificale di Pasqua, da lui presieduto in Duomo davanti a moltissimi fedeli, ha richiamato con forza la necessità di «dare contenuto realistico alla pace». L’omelia – ed è la prima volta che accade per una Celebrazione religiosa – trasmessa in diretta sulla piattaforma Twitter con Periscope.

Durante l’omelia, il monito senza mezzi termini dell’Arcivescovo: «La Pasqua di quest’anno rende particolarmente urgente per tutti i cittadini Europei, di qualsiasi fede e mondovisione, assumere decisamente l’impegno a costruire nuove forme di cittadinanza civica. Troppo abbiamo indugiato, ci siamo lasciati paralizzare da dialettiche intellettualistiche, subendo la tentazione di restare spettatori super-informati ma praticamente indifferenti ai clamorosi mutamenti che travagliano gli scenari mondiali. Questo passaggio, cioè questa Pasqua, domanda di dare contenuto realistico alla pace. Quella pace che, come costantemente ci ammonisce Papa Francesco, continua ad essere calpestata. E lo è perché uomini e governanti non la perseguono in tutta la sua ampiezza».

Sottolineando i quattro grandi e inscindibili pilastri indicati da san Giovanni XXIII nella Pacem in terris come condizioni per una vera e duratura pace – verità, libertà, giustizia e amore – , l’augurio del Cardinale è, infine, a “respirare la Pasqua”, secondo la bella espressione del poeta inglese Gerard Manley Hpokins, recitata in inglese, spagnolo, tedesco e italiano: «Respirate Pasqua ora. Le ossa sono stanche di star curve. Ecco, Dio rafforzerà queste fragili ginocchia».

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -