22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

LOMBARDIA. SALUTE, MANTOVANI A OSPEDALE MAGENTA: REGIONE CONTINUA AD INVESTIRE

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 1 aprile 2015 –  "Regione Lombardia crede nelle potenzialità e nello sviluppo di questa area della provincia di Milano. La collaborazione tra Istituzioni è il segreto per far crescere il nostro territorio: sul tema ospedali, sanità e salute la Regione Lombardia non si ferma". Così si è espresso il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani intervenuto questa mattina, assieme all’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, all’incontro con la stampa organizzato presso l’Ospedale G. Fornaroli di Magenta, al quale, oltre al consigliere regionale Luca Del Gobbo, hanno partecipato numerose autorità.

DEFINITO L’ACCORDO – L’assessore alla Salute ha presentato alla stampa la definizione degli accordi raggiunti per la ricollocazione a Magenta dell’ex scuola infermieri e l’istituzione della cittadella della fragilità presso il vecchio ospedale di Legnano. "Due novità rese possibili – ha spiegato Mantovani – grazie a un programma effettuato in sinergia tra Regione Lombardia, ASL e Azienda Ospedaliera e gli stanziamenti di circa 8 milioni e 600 mila euro che consentiranno la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso di Magenta e il primo lotto della riqualificazione del vecchio ospedale di Legnano ". L’assessore Mantovani in materia di finanziamenti ha trovano ampio sostegno nelle parole dell’assessore all’economia Massimo Garavaglia il quale, aprendo il dibattito, ha sottolineato che "per la sanità il suo assessorato non lesina certo i fondi, specialmente quelli finalizzati agli investimenti".

SPAZI SANITARI E VERDE – "In dettaglio l’area del vecchio ospedale di Legnano – ha chiarito Mantovani – sarà interessata da un progetto che prevede anche aree destinate a servizi sanitari dedicati alle persone fragili con un grande spazio verde aperto al pubblico. Progetto che è stato finanziato con 4 milioni di euro da parte di Regione Lombardia più 1 milione di euro da parte del Comune. L’ospedale di Magenta, ridefinendo gli spazi attualmente occupati dalla ASL, ospiterà, come accadeva in passato, il corso di laurea in scienze infermieristiche".

PRESTO I LAVORI DEL PRONTO SOCCORSO – Mantovani prima di iniziare la visita delle aree interessate ai lavori ha parlato "dell’avvio dei cantieri per la realizzazione del nuovo pronto soccorso finanziato da Regione Lombardia per 3,6 milioni di euro. I lavori potrebbero partire alla fine dell’anno. Servizi e uffici della Asl saranno infatti accorpati nel vecchio ospedale di Legnano, il che consentirà l’apertura dei cantieri a Magenta, con il risultato finale di mettere a disposizione dei cittadini nuovi servizi, migliori e più razionali e per le due città, Legnano e Magenta". Il vice presidente ha inoltre ricordato che dall’avvio della Legislatura, cioè negli ultimi due anni, su questo territorio Regione Lombardia ha investito un totale di 75,9 milioni di euro destinati alle strutture dell’ASL Milano 1 e ai presidi ospedalieri delle AO di Legnano e Garbagnate Milanese.

I SALUTI DI MARONI – L’assessore Mantovani ha portato i saluti del Presidente della Giunta Regionale, Roberto Maroni, "il quale sta facendo – ha detto a proposito della riforma sanitaria – una sintesi delle tre proposte della maggioranza al fine di trovare un’unica prospettiva all’interno della maggioranza che oggi governa Regione Lombardia, per poi poterci confrontare con le opposizioni come è giusto che avvenga sul piano democratico".

 SI’ AGLI INVESTIMENTI IN SANITA’ – "La regione Lombardia ha un costo pro capite inferiore alle altre Regioni ed offre una sanità di eccellenza: il numero di cittadini di altre regioni che vengono a curarsi qua da noi – ha detto l’assessore Garavaglia – ne sono la chiara conferma. Investiamo in sanità perché l’unico modo per risparmiare è investire. E’ l’esatto opposto di quello che viene fatto a livello nazionale. Dove, invece, sono stati tagliati gli investimenti, nella legge di stabilità, del 35 per cento. Noi andiamo avanti per la nostra strada. Facciamo un miliardo di investimento l’anno. Sono tre anni di fila che eroghiamo investimenti senza fare un euro di debito, tutto in autofinanziamento". RIDUZIONE DEI TICKET – Poi l’assessore all’economia di Regione Lombardia ha sottolineato: "Abbiamo anche l’intenzione di ridurre i ticket sanitari in maniera importante e poi con Mario Mantovani se ne decideranno le modalità. L’obiettivo – ha concluso l’assessore – è molto semplice: diventare la regione con i ticket più bassi d’Italia".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -