22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

La Polizia Locale di Rho sequestra 50 autoveicoli per contrassegni assicurativi falsi o senza copertura assicurativa

(mi-lorenteggio.com) Rho, 1 aprile 2015 – Questa mattina l’ultimo, solo in ordine di tempo, degli oltre 50 autoveicoli controllati, fermati e sequestrati dagli Agenti del Comandi di Rho per l’esposizione di contrassegni assicurativi falsi o senza copertura assicurativa perché scaduta e non rinnovata, questo solo in 90 giorni ovvero nei primi tre mesi dell’anno 2015.

Un fenomeno in costante e preoccupante aumento, lo scorso anno 2014 la Polizia Locale Rhodense era riuscita a sequestrare per lo stesso motivo 100 veicoli ma nell’arco dell’intero anno; supportati nell’attività dalle strumentazioni elettroniche di rilevamento mobile e dalle applicazioni on-line del Ministero dei trasporti; nonché la strettissima collaborazione con l’Ufficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano.

Frisone Antonino Dirigente della Polizia Locale di Rho: “E’ un problema che scarica sulla collettività tutta una serie di costi sociali altissimi, questo non tanto per l’omesso pagamento delle polizze assicurative, quanto per ciò che ne consegue, infatti in caso di incidente il rischio che il conducente si dia alla fuga è reale, ovviamente per non vedersi sequestrare il veicolo è reale, per non parlare dei gravami economici sul fondo vittime della strada, o ancora il darsi la fuga per non fermarsi ai controlli.

Il Comandante della Polizia Locale di Rho, Antonino Frisone

Dagli accertamenti dell’Ufficio Sanzionatorio del Comando e dagli Uffici Pronto Intervento e Controllo del Territorio coinvolti nelle indagini, si è verificato che conducenti fermati, a cui è stato sequestrato il mezzo, non sono solo (come si potrebbe pensare) extracomunitari “irreperibili”, nomadi o comunque persone con precedenti di polizia o pregiudicati, ma anche cittadini comuni; che il più delle volte acquistano on-line le false attestazioni di copertura con tanto di certificati contraffatti di varie compagnie anche telefoniche; certificati che poi vengono esposti per “frodare” i controlli su strada degli Agenti.

E’ bene evidenziare che chi espone un contrassegno assicurativo falso o ne esibisce il relativo certificato incorre nella sanzione di cui all’Art. 193 commi 2 e 4 bis che prevede la confisca del mezzo, quindi l’impossibilità di riprendersi il veicolo, ma non solo può incorrere in altri e più gravi reati tra cui truffa, falso e ricettazione.

Tra l’altro 7 dei 50 conducenti fermati sono risultati pure guidare senza patente motivo questo che ha portato loro anche un’altra denuncia per violazione dell’art.116 del Codice Stradale.

Conseguenze gravi quindi, che devono fare riflettere tutti circa le vere cause di molti comportamenti al volante, come detto la mancanza di copertura assicurativa è da annoverarsi tra le prime cause di fuga e allontanamento dai luoghi del sinistro stradale con conseguenze ancora più gravi come omissione di soccorso.

Come Polizia Locale di Rho l’impegno sul fronte sicurezza stradale continua attraverso non solo sistemi di ausilio ma impegno quotidiano nel pattugliamento territoriale e nella prevenzione delle infrazioni al C.d.S.”

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -