22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Corsico e Cesano. Sei “sfrattato” per finita locazione? Il Comune ti aiuta

Cesano Boscone e Corsico (26 marzo 2015) – Un aiuto economico per gli inquilini sottoposti a sfratto per finita locazione al 31 dicembre 2014: è quanto la Regione Lombardia destinerà ai Comuni, che poi si occuperanno di distribuirli. Per questo, le Amministrazioni di Cesano Boscone e di Corsico invitano i cittadini a segnalare i propri casi, così da poter distribuire le risorse regionali.
La misura è destinata alle famiglie che hanno un reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a 27mila euro, nelle quali siano presenti persone ultrasessantacinquenni, o malati terminali, o portatori di handicap con invalidità superiore al 66% e che non siano in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza, o figli fiscalmente a carico.

I cittadini di Cesano Boscone possono segnalare la propria condizione al Comune entro e non oltre il 3 aprile 2015, rivolgendosi allo “Risparmia tempo” di via Vespucci, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. La domanda deve essere corredata dai dati anagrafici del nucleo familiare, dall’autocertificazione del reddito complessivo del nucleo familiare e dal provvedimento (sentenza/ordinanza) di sfratto esecutivo per finita locazione. Per ulteriori informazioni: tel. 02.48694.661.
“Questa nuova misura – dichiara l’assessore alle politiche per la casa del Comune di Cesano Boscone Salvatore Gattuso – va a integrare le altre misure adottate dall’Amministrazione, dal momento che consideriamo prioritaria l’emergenza casa, tanto che il nostro Comune è quello, nel sud ovest milanese, che ha ricevuto più fondi. Per un totale di oltre 500mila euro sono già stati attivati il fondo di rotazione, che permette di pagare i debiti pregressi con una rateizzazione molto agevolata senza interessi, lo ‘Sportello affitto’, cioè un contributo una tantum destinato a sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento del canone, e le azioni a favore della morosità incolpevole, attaverso sia la sospensione degli sfratti, sia specifici contributi”.
“L’Amministrazione corsichese – spiega l’assessora alle politiche sociali del Comune di Corsico Sonia Longo – sta da tempo sostendendo chi rischia di perdere l’alloggio in locazione, attraverso quattro misure e un impegno di circa mezzo milione di euro: il fondo di sostegno alle famiglie in grave disagio economico, il fondo di rotazione per allontanare il rischio sfratto, il fondo per la morosità incolpevole, utilizzando fondi statali e regionali a favore degli inquilini in difficoltà a causa della riduzione del proprio reddito per la crisi congiunturale e la ricontrattazione dei canoni d’affitto a canone concordato o moderato”.

I cittadini di Corsico hanno tempo fino alle ore 12 del 2 aprile 2015 per segnalarsi al Comune compilando l’apposito modulo preimpostato disponibile negli uffici dei servizi sociali in via D. Alighieri 11. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14 alle 16. Per ulteriori informazioni: tel. 02.4480.659 – 02.4480.660.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -