TIZIANO TERZANI – Si tratta del primo Istituto Statale in Italia a portare il nome di Terzani, secondo l’autorizzazione concessa da Comune, Prefettura ed Ufficio Scolastico Regionale. Giornalista e scrittore di fama internazionale, testimoniò in prima persona i più grandi cambiamenti che hanno segnato quel continente dalla seconda metà del ‘900 fino ai giorni nostri.
APERTI ALLE NOVITA’ – "Nella mia attività da europarlamentare ho avuto modo di visitare e conoscere in missione internazionale la Cina e certamente ben comprendo lo spirito e la passione che hanno animato Terzani nel suo percorso di scoperta e conoscenza del continente asiatico. Per questo -ha continuato Mantovani, nel suo discorso di saluto prima della scoperta della targa di intitolazione dell’Istituto- mi complimento con la dirigenza e con i genitori: oggi viene indicato un modello educativo davvero importante. La nostra società è ormai internazionale, il confronto è continuo ed ad altissimi livelli. Il riferimento ad una persona che ha fatto del viaggio e della testimonianza il suo stile e la sua professione può certamente essere utile per i ragazzi di oggi che saranno chiamati a confrontarsi sempre di più con i cittadini di tutto il mondo. Questa è la sfida odierna che con coraggio il vostro Istituto indica per il bene degli studenti, di queste comunità e dell’Italia intera".
LOMBARDIA PER LE SCUOLE – Mantovani ha infine ricordato l’impegno di Regione Lombardia a favore delle scuole lombarde. "Molti sono i progetti realizzati per sostenere più salute e più sicurezza, valori che devono essere sviluppati e sostenuti nell’attività formativa da parte degli insegnanti e degli educatori. Anche i finanziamenti per interventi di messa in sicurezza o di edilizia scolastica sono importanti: la sicurezza – ha concluso Mantovani – è prima di tutto questione di cultura".
Redazione