19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 16, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

LOMBARDIA. SICUREZZA MARONI: HO PARLATO CON MINISTRO INTERNO ITALIANO PER COMUNITA’ A RISCHIO

(mi-lorenteggio.com) Tel Aviv, 25 marzo 2015 – E’ iniziata oggi mercoledì 25 marzo la tappa del World Expo Tour a Tel Aviv. Il presidente Roberto Maroni e l’assessore all’istruzione, formazione e Lavoro nonché la delegazione della Regione Lombardia parteciperanno alla "Design Week 2015: food for thought" al Design Museum di Holon, che dal 24 al 26 marzo dedica una serie di eventi e mostre al design e food made in Italy, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia, l’Ambasciata d’Italia in Israele, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e l’Istituto nazionale per il commercio estero Ice. Oltre al presidente Maroni, al Design Museum prenderanno la parola anche l’Ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talò e il presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Israel-Italia, Ronni Benatoff. Il programma della mattinata proseguirà con una serie di visite in alcuni importanti centri di ricerca e sviluppo. In Israele l’evento di promozione di Expo Milano 2015, che caratterizza tutte le tappe del World Expo Tour del Presidente Maroni, si svolgerà mercoledì 25 marzo alle ore 19 all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv.

Nell’occasione sarà sottoscritto anche l’accordo di "Student internship" tra Regione Lombardia e KKL-JNF, Keren Kayemeth LeIsrael – Jewish National Fund. A seguire, il Presidente Maroni incontrerà la stampa. La missione istituzionale della Regione Lombardia in Israele si concluderà domani 26 marzo con l’incontro fra il presidente Maroni e il premio Nobel per la Pace Shimon Peres al Peres Center for Peace, sede dell’Organizzazione non governativa fondata dall’ex Presidente israeliano con l’obiettivo di promuovere la pace in Medio Oriente.

 "Noi siamo preoccupati per il tema della sicurezza per quello che sta avvenendo nel mondo. Nei giorni scorsi ho incontrato il ministro dell’Interno italiano e abbiamo parlato di questo, perché c’è questo clima di intolleranza diffuso nei confronti di tante comunità. E quelle israeliana ed ebraica sono quelle storicamente più sensibili. Con la comunità’ ebraica Regione Lombardia ha un ottimo rapporto".

 Cosi’ il Presidente Maroni a Holon in occasione della tappa del World Expo Tour in Israele, a margine dell’inaugurazione della Design Week, ha risposto a chi gli ha chiesto un commento sull’episodio accaduto nei giorni scorsi in piazza Cordusio a Milano, dove la bandiera di Israele e’ stata imbrattata con vernice rossa. "Per Expo ci occupiamo di sicurezza sanitaria", ha spiegato Maroni. "Pero’ abbiamo il nostro sistema di protezione civile e di polizia locale che è a disposizione per impedire che l’Esposizione di Milano sia macchiata da episodi di questo genere".

Attraverso Expo Milano 2015 vogliamo diffondere i temi come la qualità’ del cibo, della vita e la lotta alla contraffazione alimentare, che rappresenta un rischio serio per la salute oltre che un grave danno per le aziende italiane: 60 miliardi all’anno. Su Expo abbiamo investito, è un’occasione per vedere quanto è bella la Lombardia con i suoi 10 siti Unesco". Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo all’inaugurazione della "Design Week 2015: Food for Thought" al Design Museum di Holon, Tel Aviv. Il museo del design israeliano ospita dal 24 al 26 marzo una serie di eventi e mostre dedicati al design e food Made in Italy, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia, l’Ambasciata d’Italia in Israele, l’Istituto italiano di Cultura di Tel Aviv e l’istituto per il commercio estero, Ice. Si apre così la tappa in Israele del World Expo Tour della Regione Lombardia per promuovere l’Esposizione Universale nel mondo, alla quale partecipa anche l’assessore alla Formazione, Istruzione e Lavoro, Valentina Aprea, in occasione della firma di un protocollo di "Student Internship" tra Regione Lombardia e KKL- JNF Karen Kayemeth LeIsrael – Jewish National Fund.

MILANO CAPITALE ECONOMICA – "Milano e’ la capitale economica italiana, uno dei quattro motori d’Europa, siamo fieri di essere la prima regione manifatturiera e la prima dal punto di vista agricolo in Italia. Tutto questo è’ particolarmente importante per Expo e il suo tema", ha spiegato Maroni al Design Museum di Holon. BATTUTO OGNI RECORD – "Abbiamo già battuto il record di Paesi partecipanti, che rappresentano oltre il 90 per cento della popolazione mondiale. Non tutti i paesi potranno avere il loro Padiglione, i più piccoli sono insieme nei cluster e questo rappresenta una novità importante anche dal punto di vista simbolico", ha detto Maroni. All’inaugurazione sono intervenuti anche l’Ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talo’, e il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Israel -Italia, Ronni Benatoff. La prima giornata della tappa in Israele del World Expo Tour proseguirà con la visita ad alcuni importanti centri di ricerca e sviluppo. Alle 19 si svolgerà il momento di presentazione di Expo all’Ambasciata italiana di Tel Aviv.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -