22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Bollate. Dai “Gruppi di Cammino” alla “Riabilitazione con il Cammino”

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 23 marzo 2015 – La nuova proposta nasce dopo l’esperienza di cinque anni di Gruppi di Cammino e si rivolge a tutti coloro che per motivi di salute o dopo un ricovero ospedaliero tendono a limitare la propria attività fisica: soggetti adulti affetti da malattie croniche quali diabete mellito, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, broncopneumopatia cronica, sovrappeso, obesità, sindromi osteoarticolari con potenziale rischio di caduta e cittadini con disabilità parziali e temporanee, pazienti oncologici, soggetti con disagio psichico solo per fare alcuni esempi.
La Riabilitazione con il Cammino si svolgerà al Parco Centrale, già sede di altre iniziative di attività fisica e motoria dei “Gruppi di Cammino”, su quattro percorsi di intensità crescente contrassegnati da cartellonistica di colore diverso con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in relazione al proprio stato di salute. E’ infatti ormai evidenza scientifica che il camminare favorisce un guadagno di salute ed un minor bisogno di prestazioni sanitarie.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione medico-scientifica del prof. Giuseppe De Angelis, direttore UOC Cardiologia ospedale di Rho, della dott.ssa M.Alice Monti e della dott.ssa Giuliana Quaglia, Direttore Sanitario del Centro Medico Corte della Salute di Bollate. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi stanziati da Gaia SUS, al contributo di Gaia Servizi e alla disponibilità e collaborazione del dott. Luca Annoni, Coordinatore della Farmacie Comunali.
Presenzieranno l’inaugurazione il Sindaco del Comune di Bollate, Avv. Stefania Clara Lo Russo, l’Assessore allo SPORT e Tempo Libero del Comune di Bollate, Dott. Fabio Massimo Boniardi, il Direttore Generale dell’ASL Mi 1, Dott. Giorgio Scivoletto, il Presidente di GAIA Sus, Dott. Fabrizio Robbiano, il Presidente di Gaia Servizi, Rag. Franco De Angeli.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -