LOMBARDIA. APREA A STUDENTI MONZA IN VISITA A SEDE UE: SIATE CITTADINI ATTIVI

    0
    130
    (mi-lorenteggio.com) Milano, 23 marzo 2015 –  Capire cosa sono le Istituzioni comunitarie, quale il ruolo di ciascuna, vedere dal vivo l’emiciclo del Parlamento Europeo e ‘sbirciare’ tra le aule delle Commissioni, dove si discute anche di occupazione giovanile e mobilità.

    90 STUDENTI PER 4 GIORNI A BRUXELLES – E’ l’obiettivo della visita a Bruxelles di quattro classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza da ieri e fino a mercoledì nella capitale belga. Ad accogliere gli studenti e i docenti, a spiegare il tema della lobby europea e del ruolo che svolge Regione Lombardia presso le Istituzioni Europee, è la Delegazione di Regione Lombardia presso l’Unione Europea. Oggi gli studenti e i professori della realtà monzese saranno sono stati accompagnati a visitare il Parlamento Europeo e nel pomeriggio, presso la sede della Delegazione lombarda è stato promosso un incontro con la Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa e con tutti i Deputati europei eletti nella Circoscrizione Nord Ovest.

    SALUTO DELL’ASSESSORE IN VIDEOCOLLEGAMENTO – In videocollegamento da Milano ha seguito l’incontro l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea. "Anche questo anno Regione Lombardia ha voluto investire nell’eccellenza – ha detto l’assessore – e dopo ‘Generazione web’ che ha portato nelle scuole la didattica digitale abbiamo investito nella conoscenza delle Istituzioni Europee con un progetto di cittadinanza attiva in attuazione del quale i funzionari della delegazione di Bruxelles sono stati in tutte le province lombarde. Questo percorso rientra pienamente nella volontà di Regione Lombardia di aiutare i nostri studenti ad essere i più preparati e competitivi nel mondo del lavoro, ma soprattutto per essere cittadini attivi"

    PROGRAMMA DI DOMANI – Domani, martedì 24 marzo, presso la Delegazione di Regione Lombardia, gli studenti parteciperanno a una lezione sulla politica estera europea alla presenza di due alti funzionari del Gabinetto del Vice Presidente della Commissione europea Federica Mogherini, Alto rappresentante Ue per la Politica estera e la sicurezza. PROGETTO SELFIE – L’Istituto Mosè Bianchi di Monza è una delle scuole selezionate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per partecipare al progetto SELFIE. L’iniziativa, ideata dalla Delegazione di Bruxelles, è stata promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia come progetto lombardo di eccellenza per promuovere lo spirito e la conoscenza della cittadinanza europea nelle scuole medie e superiori. Il Parlamento Europeo e il Comitato delle Regioni hanno concesso il loro patrocinio per l’anno scolastico 2014/2015 e la Commissione Europea ha collaborato con la Regione per distribuire in ogni scuola coinvolta nel progetto materiale informativo e formativo legato alle Istituzioni Europee.

     CONOSCERE LE ISTITUZIONI – Il progetto è stato caratterizzato dalla volontà della Delegazione di Regione Lombardia presso l’unione Europea di promuovere la conoscenza delle Istituzioni anche in lingua straniera: la presenza anche di funzionari comunitari stranieri, insieme ai funzionari di Regione Lombardia ha permesso agli studenti coinvolti di dialogare in lingua inglese, francese e lingua tedesca.

    COINVOLTI 1000 STUDENTI – Il progetto ha coinvolto circa 1000 studenti da ottobre 2014 a febbraio 2015. Sono state visitate le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui