LOMBARDIA. SCUOLA, APREA AGLI STUDENTI: SIATE AFFAMATI DI CURIOSITÀ

    0
    151
    Milano, 20 marzo 2015 –  "Siate affamati di curiosità e aggressivi nel cercare le novità: il diritto allo studio è un forte valore e un punto di riferimento, il diritto al lavoro altrettanto, ma ora tocca a voi personalizzare il percorso di studio e lavoro". Lo ha detto l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, intervenendo alla conferenza ‘Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta’ e rivolgendosi agli studenti presenti all’apertura di ‘Campus Orienta! Il Salone dello Studente 2015’ organizzato alla Fabrica del Vapore a Milano.

    COACH STRATEGICO PER ORIENTAMENTO – "Quando ci si avvicina al termine del ciclo di studi e si stanno per intraprendere scelte riguardanti il proprio futuro – ha aggiunto l’assessore regionale – spesso più che orientamento riscontriamo disorientamento: diventa allora determinante un ‘coach’, un tutor che vi accompagni, illustrandovi la sua esperienza personale e le difficoltà affrontate nella scelta di uno specifico indirizzo di studi".
    PIÙ UFFICI DI PLACEMENT NELLE SCUOLE – "Il sistema di istruzione e formazione in Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Aprea – è di altissima qualità e per questo ha ottenuto i riconoscimenti Ocse: il nostro obiettivo è aumentare gli uffici di placement nelle scuole, per aiutare i ragazzi nella scelta della prima occupazione e avvicinarli al mondo del lavoro e, proprio per dare concretezza al nostro slogan ‘Studiare in azienda, trovare lavoro a scuola’, dal prossimo anno gli istituti di istruzione e formazione professionale si attiveranno per consentire agli alunni di svolgere periodi di apprendistato contrattualizzati".
    COME PARTECIPARE A CAMPUS ORIENTA – Il ‘Salone dello studente’, oggi dedicato alle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Milano e provincia, proseguirà anche domani, per permettere alle famiglie di accompagnare i ragazzi all’appuntamento con il loro futuro. La manifestazione, a ingresso gratuito, previa registrazione sul sito www.salonedellostudente.it, si svolge con il patrocinio di Comune e Città metropolitana di Milano, Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui