22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

RISO, SICUREZZA E INFORMAZIONE

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 18 marzo 2015 – Il riso in quanto alimento fondamentale per la salute umana deve essere garantito e tutelato a partire dalla filiera e da una ampia informazione. Intervenendo al convegno tenutosi il 15 marzo scorso a Giussago il presidente della Camera di Commercio Franco Bosi ha ricordato l’attività dell’ente per regolamentare il commercio ed i produttori e per fornire ai consumatori nuovi servizi quali gli sportelli di informazione sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

“Stiamo stimolando i consumatori – ha detto il Presidente Bosi – attraverso corsi e seminari perché diventino sempre più attenti e selettivi al momento dell’acquisto, attraverso la lettura delle etichette e, quindi, informandosi sull’origine e la filiera dei prodotti al fine di ottenere, in questo modo, una maggiore tutela dei loro diritti ed, allo stesso tempo delle produzioni locali di qualità”.
Al convegno patrocinato dall’Ente Nazionale Risi, dalle Regioni Lombardia e Piemonte, dalla Provincia di Pavia e da diversi enti ed università, hanno preso parte Parlamentari Europei, Presidenti di Provincia, Sindaci, associazioni di consumatori e numerosi risicoltori che hanno offerto la loro testimonianza sui benefici ambientali, agricoli, alimentari, sanitari ed economici del modello di sviluppo sostenibile pianesiano.
Ha introdotto i lavori il prof. dr. Mario Pianesi (ideatore, fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale UPM) il quale ha ricordato come la ricostruzione dell’ambiente ed il ritrovamento della salute possano realizzarsi solo attraverso il rispetto e la tutela delle originarie caratteristiche ambientali ed una sana ed equilibrata alimentazione che nel riso integrale può trovare l’alimento più curativo.
Per l’occasione, l’Ente Nazionale Risi ha conferito al prof. dr. Mario Pianesi (ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico) un attestato di merito ed il “cucchiaio d’argento”, simbolo dell’Ente, per aver stimolato nei suoi oltre 40 anni di attività, azioni concrete per il recupero di varietà storiche di riso e per aver contribuito ad esaltare le virtù terapeutiche di questo cereale, ritenuto un vero vanto dell’Italia.

Altri encomi gli sono stati conferiti dal Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone per il suo straordinario lavoro di promozione di un’alimentazione più sana; dalla Questura di Pavia, per la sua proficua collaborazione con il dipartimento di pubblica sicurezza e la Polizia di Stato

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -