22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

LOMBARDIA.SOSTENIBILITÀ, SALA: ECOSISTEMA E015 PRIMA EREDITÀ EXPO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 marzo 2015 –  "L’ecosistema digitale E015 è la prima tra le eredità di Expo 2015. Uno strumento che mette in rete il ‘sistema città’ offrendo un modello di smart city tecnologica e sostenibile". Lo ha detto Fabrizio Sala, assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, al convegno organizzato da Asam (Associazione per gli Studi aziendali e manageriali dell’Università Cattolica), dal titolo ‘Essere Sostenibili: una carta vincente per le Imprese. Presentazione del modello per la sostenibilità di lungo periodo’, che si è tenuto a Fiera Milano.

CONTRIBUTO REGIONE A DIBATTITO GLOBALE SU SOSTENIBILITÀ – "Expo – ha spiegato Sala – è l’occasione per far conoscere i meccanismi di sostenibilità già strutturati da Regione Lombardia a un palcoscenico internazionale e poter così consentire alla Regione di contribuire al dibattito globale sulle buone pratiche nell’ambito della sostenibilità ambientale".

EXPO VETRINA E OPPORTUNITÀ PER NOSTRE AZIENDE – "Aziende dotate di know-how in questo settore, quello della sostenibilità, – ha proseguito l’assessore Sala – con Expo 2015 hanno l’occasione di potersi giocare la loro expertise nei confronti di operatori delle principali economie emergenti come l’India o la Cina".

SERIE DI INCONTRI PER PROMOZIONE IMPRESE – "Regione Lombardia organizzerà, in collaborazione con Promos, – ha concluso l’assessore regionale con delega a Expo e all’Internazionalizzazione delle imprese – una serie di incontri dedicati alla promozione delle nostre aziende verso questi mercati"."Regione Lombardia sta lavorando su molteplici tavoli per incrementare i livelli di sostenibilità, abbracciando programmi di scala vasta quali ad esempio il PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria), il Piano Rifiuti funzionale alla riduzione delle quantità di rifiuti da gestire in ambito regionale, il PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) fino ad arrivare a partecipare ai tavoli internazionali sui cambiamenti climatici e associazioni di sviluppo sostenibile quali Clima Group o i quattro motori d’Europa". Così l’assessore lombardo all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, in apertura del convegno organizzato da Asam (Associazione per gli Studi aziendali e manageriali), dal titolo ‘Essere Sostenibili: una carta vincente per le Imprese. Presentazione del modello per la sostenibilità di lungo periodo’, oggi in Fiera Milano Rho.

 LA GREEN KNOW HOW COMMUNITY – "Inoltre – ricorda Terzi – l’Assessorato all’Ambiente, assieme con Unioncamere, ha dato il via alla ‘Green know-how community’, funzionale alla condivisione di progettualità e risorse per la realizzazione di interventi atti allo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio". "L’Accordo di programma – aggiunge l’assessore – permette la creazione di una collaborazione fra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati, che si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile ed eco-innovazione, per assicurare nuove opportunità di business per le imprese che nella sostenibilità possono trovare un asset per la crescita".

 IL RUOLO DELLA GREEN ECONOMY – "La green economy può rappresentare un ruolo chiave per lo sviluppo del ‘sistema Paese’, contribuendo alla creazione di posti di lavoro" sottolinea la titolare lombarda all’Ambiente". "In quest’ottica – conclude Terzi – l’impegno costante e crescente per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità deve abbracciare sia il settore pubblico che il settore privato. Tali obiettivi non possono essere raggiunti se non con l’impegno di tutti e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti implica una generale trasformazione del sistema economico, che contempli l’inefficienza ambientale dei tradizionali metodi produttivi per abbracciare quella che sarà non più un’opportunità, ma una vera e propria necessità politica e imprenditoriale: la sostenibilità ambientale".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -